Trasporto pubblico, sconti fino al 100% sui biglietti dell'autobus per anziani e disabili - Tuttoggi.info

Trasporto pubblico, sconti fino al 100% sui biglietti dell'autobus per anziani e disabili

Redazione

Trasporto pubblico, sconti fino al 100% sui biglietti dell'autobus per anziani e disabili

Mar, 12/06/2012 - 08:35

Condividi su:


Tariffe speciali, con agevolazioni fino al 100%, nell’ambito del trasporto pubblico locale, per soggetti anziani, portatori di handicap e con mobilità ridotta, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 10 del 95. È quanto ha stabilito nell’ultima seduta la Giunta del Comune prevedendo, per i residenti del Comune di Spoleto in condizioni svantaggiate, delle speciali agevolazioni utili a favorirne la mobilità sul territorio urbano ed extraurbano.

“Ci eravamo impegnati a salvaguardare” ha detto il Sindaco Benedetti “per il bilancio 2012, nonostante le oggettive difficoltà degli enti locali, i servizi per le fasce più svantaggiate. Questa è una delle prime decisioni adottate per concretizzare tale impegno, un impegno che trova risposte più ampie e diversificate nel bilancio di previsione che il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare nei prossimi giorni”. Un provvedimento importante dal punto di vista sociale perché sostiene l’integrazione e la partecipazione alla vita della collettività dei cittadini più deboli e in condizioni di svantaggio. Le modalità operative e i criteri di applicazione delle tariffe speciali, saranno oggetto di una speciale convenzione tra Comune e Umbria TPL Mobilità. Prima di diventare effettive le tariffe saranno rimesse all’approvazione del Consiglio Comunale con il Bilancio di previsione.

Le categorie di persone che possono accedere alle tariffe speciali sono: gli anziani con età superiore ai 65 anni; gli invalidi civili, inabili e invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 66%; invalidi di guerra dalla 1^ all’8^ categoria; soggetti con cecità assoluta o con residuo superiore ad 1/10 ad entrambi gli occhi; sordomuti; invalidi minori di 18 anni aventi diritto all’indennità di accompagnamento o di frequenza; disabili riconosciuti in situazione di gravità.

Alle tariffe vigenti per l’anno 2012 degli abbonamenti per i servizi di trasporto urbano ed extraurbano di Umbria TPL e Mobilità S.p.A. verranno applicate, per le categoria sopra ricordate, le seguenti agevolazioni in funzione dell’indicatore ISEE relativo al nucleo familiare anagrafico:

INDICATORE ISEE % di riduzione della tariffa
0-5.000 100%
5.001-7.500 80%
7.501-12.000 60%
12.001-16.000 40%
16.001-25.000 20%
Oltre 25.000 0%

Per quanto riguarda la richiesta di agevolazione, questa dovrà essere presentata al Comune sulla scorta dello specifico avviso pubblico che sarà emanato nei prossimi giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!