TRASPORTO PUBBLICO: I CONSIGLIERI ZAMPA, CAPITANI E PANFILI CHIEDONO IL RIPRISTINO DELLE LINEE NELLO SPOLETINO - Tuttoggi.info

TRASPORTO PUBBLICO: I CONSIGLIERI ZAMPA, CAPITANI E PANFILI CHIEDONO IL RIPRISTINO DELLE LINEE NELLO SPOLETINO

Redazione

TRASPORTO PUBBLICO: I CONSIGLIERI ZAMPA, CAPITANI E PANFILI CHIEDONO IL RIPRISTINO DELLE LINEE NELLO SPOLETINO

Mer, 02/09/2009 - 13:57

Condividi su:


Il Consiglio Provinciale di Perugia ha esaminato due interrogazioni dei Consiglieri Massimiliano Capitani e Laura Zampa del Pd e di Giampiero Panfili del Pdl che chiedevano alla Giunta di attivarsi per ripristinare e garantire la prosecuzione delle linee di Trasporto Spoleto – Norcia, Bastardo – Montefalco – Spoleto soprattutto La Spoleto – Terni, definita indispensabile per gli abitanti della città dei due mondi che lavorano alle acciaierie della ThissenKrupp. “Nel gennaio 2006 – ha risposto l'assessore Stefano Feligioni – a seguito di forte sollecitazione del Comitato Pendolari della tratta Spoleto – Terni, la Regione dell'Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Spoleto e l'Azienda S.S.I.T. Gestione Spa. stabilirono per l'anno 2006 di ripristinare il servizio giornaliero per gli operai nella tratta Spoleto – Terni e la coppia di corse Spoleto – Norcia e Bastardo – Montefalco – Spoleto.

L'atto dirigenziale fu inviato alla Società' Spoletina in data 31 gennaio 2006 e si autorizzava la Società a modificare i programmi di esercizio di alcune autolinee tra cui quella oggetto della interrogazione impegnandosi a definire con un successivo atto dirigenziale le modalità tecniche e finanziarie; queste variazioni ebbero decorrenza dal 1 febbraio 2006. Successivamente il 15 febbraio 2007 si tenne in Regione l'incontro con la Provincia di Perugia e la S.S.I.T. Gestione Spa nel quale si decise di mantenere per il periodo di anni 3 (2007 – 2008 – 2009 ) l'esercizio delle linee sopra specificate con verifica annuale pur avendo piena consapevolezza che le corse rimanevano in forte sofferenza anche per la violenta ristrutturazione operata dai vertici aziendali della ThissenKrupp, la scarsa densità abitativa delle tratte in questione, come purtroppo si verifica anche in tante altre zone d'Italia.

Quindi, pur in presenza di queste enormi difficoltà, gli enti decisero unanimemente di prorogare le corse venendo in tal modo incontro alle giuste esigenze e necessità dei lavoratori. Si concordò in quella riunione di ripartire, per l'anno 2007, tra la Regione dell'Umbria, il Comune di Spoleto e la Provincia di Perugia l'importo totale di euro 56.850,00 suddiviso pro quota proporzionalmente secondo lo stesso criterio adottato nell'anno 2006 ( Regione dell'Umbria 30.000,00 – Provincia di Perugia 21.600,00 – Comune di Spoleto 4.550,00 euro). Saremo promotori di un incontro con Regione e Comune di Spoleto per valutare il rinnovo dell'accordo economico. Pertanto sono d'accordo a convocare la commissione competente per trattare questo specifico tema. Nello stesso tempo così come ritengo utile organizzare un tavolo di confronto con i vertici aziendali del Trasporto Mobilità del bacino n.2 e le parti sociali per trovare le soluzioni che tutelino il diritto dei lavoratori”.

Il Consigliere Laura Zampa si è dichiarata soddisfatta della risposta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!