Trasporti, approvato in Provincia il progetto di incorporazione della holding regionale Umbria TPL s.p.a. - Tuttoggi.info

Trasporti, approvato in Provincia il progetto di incorporazione della holding regionale Umbria TPL s.p.a.

Redazione

Trasporti, approvato in Provincia il progetto di incorporazione della holding regionale Umbria TPL s.p.a.

Lun, 26/09/2011 - 11:03

Condividi su:


E’ stato approvato, dalla prima commissione consiliare preseduta da Massimiliano Capitani, con 5 voti a favore (maggioranza) e quattro contrari (minoranza) e un astenuto (Becchetti), il progetto di incorporazione della holding regionale Umbria TPL s.p.a. (Società incorporanda) nella Umbria TPL Mobilità s.p.a. (società incorporante). “A gennaio 2010 è stata costituita la Holding dei trasporti. Con questo atto – ha affermato Luciano Della Vecchia assessore alla mobilità della Provincia di Perugia – si chiude la Holding, dopo la costruzione dell’ azienda unica dei trasporti regionale. Questo è l’avvio di un percorso virtuoso con il quale l’Umbria si dota di una azienda unica dei trasporti che auspichiamo abbia solo bacino di utenza. Quest’ultima riporta un equilibrio sulla mobilità regionale e sarà utile a risolvere i problemi di bassa utenza nei piccoli centri. La riorganizzazione che si è fatta sulle linee ha portato a un risparmio sostanziale di risorse pur mantenendo i servizi di trasporto nei piccoli comuni. Il trasporto per essere efficiente deve adeguarsi alle esigenze della cittadinanza. L’Umbria, dotandosi di un azienda unica dei trasporti, si mette un passo avanti a tante regioni italiane. La Provincia di Perugia come maggiore azionista dovrà svolgere un ruolo importante nel processo di riforma del sistema dei trasporti”. Durante il dibattito la minoranza, per voce di Piero Sorcini, Edoardo Alunni, Giampiero Panfili, Paola De Bonis, ha chiesto di approfondire l’argomento anche attraverso una commissione di confronto con rappresentanti di Umbria TPL, Regione e Presidente Marco Vinicio Guasticchi. La maggioranza per voce di Laura Zampa, Teodoro Armillei, Baldelli Luca, Claudio Fallarono, Giampiero Fugnanesi e Massimiliano Capitani, ha deciso di approvare il documento che porta alla costituzione dell’azienda unica dei trasporti spiegando che “così la Provincia di Perugia, come maggiore azionista, avrà l’opportunità di stabilire le linee di indirizzo della nuova società”. Il Presidente della Commissione Massimiliano Capitani si è reso disponibile ad “approfondire il tema per cercare di capire come la Provincia possa incidere nelle dinamiche del trasporto pubblico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!