TRASIMENO BLUES: ATTESA PER IL CONCERTO DI SHEMEKIA COPELAND ( foto) - Tuttoggi.info

TRASIMENO BLUES: ATTESA PER IL CONCERTO DI SHEMEKIA COPELAND ( foto)

Redazione

TRASIMENO BLUES: ATTESA PER IL CONCERTO DI SHEMEKIA COPELAND ( foto)

Ven, 25/07/2008 - 19:15

Condividi su:


La Copeland, giovane pluripremiata cantante ha gia conquistato la platea mondiale entrando di diritto nell’olimpo delle grandi voci Grande stella del blues contemporaneo, la straordinaria cantante Shemekia Copeland, debuttante nel '98 a soli diciotto anni con l'etichetta Alligator, ha bruciato letteralmente le tappe della notorieta nel mondo del blues vincendo tutti i piu importanti premi artistici internazionali. La sua voce, rocciosa e profonda, riesce a far venire la pelle d’oca. Shemekia Copeland dal vivo riesce a far tremare le pareti dei locali anche senza il bisogno dei microfoni, urlando “Ghetto Child”, canzone scritta dal padre.

Figlia dello scomparso Johnny Clyde Copeland, tra i piu affermati bluesmen texani, Shemekia Copeland (1979) inizia a cantare ad otto anni, al seguito del padre, in mezzo a mostri sacri come James Cotton, Gatemouth Brown, Etta James, Bobby Rush. Debuttante nel '98 con il primo cd per l'etichetta Alligator “Turn The Heat Up”, Shemekia Copeland ha bruciato letteralmente le tappe della notorieta nel mondo del blues internazionale. All'eta di vent'anni e gia paragonata a Koko Taylor, Etta James e Ruth Brawn dai critici e dal pubblico. Shemekia, cresciuta nel cuore di Harlem, si e costruita una propria identita musicale in grado di filtrare in modo sorprendente tutti i diversi stili musicali presenti nell'ambiente urbano, in cui convivono il feeling nero che scorre nelle sue vene, con la grande passione per il rock.

Gia da giovanissima Shemekia, in tour con il padre Johnny Copeland, inizia in modo naturale ad aprire i suoi concerti fino a padroneggiare completamente lo show. Poco piu tardi la vediamo debuttare ad armi pari con artisti del calibro di Joe Louis Walker, Bobby Rush, Gatemouth Brown, James Cotton. Si esibisce con la sua band nei piu importanti festival e nei piu prestigiosi club americani ed europei, ottenendo recensioni entusiastiche dalle testate specializzate. E’ del 2000 “Wicked”, suo secondo album, nel quale Shemekia, sembra aver acquisito una perfetta padronanza. Il suo coinvolgimento nel canto, la passione che ne traspare e la potenza che esprime rendono la sua musica vicina alle piu grandi interpreti del blues contemporaneo.

La voce dinamica e potente unita ad una vibrante presenza e ad una forte capacita comunicativa, la contraddistinguono sia alle prese con composizioni originali che con i classici del blues. Nel 2001 vince un Grammy Award. Nel 2003, con l’uscita di “Talking to strangers” (prodotto da Dr. John), Shemekia raggiunge la sua completa maturazione, firmando un prodotto assolutamente imperdibile. Il suo nuovo CD “The Soul Truth”, e il piu funky ed il piu profondo che finora ci ha regalato questa “leggenda in divenire”. Prodotto dal famoso chitarrista della Stax, Steve Cropper (che suona anche nell’album), il Cd rappresenta sia lo spirito del classico Soul di Memphis che la musica contemporanea. E’ un tour-de-force di rock, soul e blues, con cui, “The Soul Truth” racconta il Soul come e realmente, con profonda emozione, un potente ritmo e una musica originale, memorabile.

Il sabato musicale a Castiglione vede protagonista dell’appuntamento pomeridiano alle 18.30 in Piazza Mazzini l’affermato ed apprezzato chitarrista slide, che i critici hanno definito “una voce blues memorabilmente espressiva”, Andy Martin. Il bluesman inglese da tanti anni residente a Perugia presentera al pubblico il suo ultimo album “Chosen Ground” intriso della sua passione per il Delta acustico ed il Country Blues. L’appuntamento della mezzanotte e a La Darsena Live Music con il concerto esplosivo di Sandra Hall & Gnola Blues Band. Considerata una stella del blues moderno, Sandra Hall e dotata di una stupenda voce e di una esuberante personalita che si fonde con il con il brillante sound della Gnola Blues Band per uno spettacolo di travolgente e coinvolgente impatto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!