Trapianto reni | 40enne dona vita migliore a due pazienti - Tuttoggi.info

Trapianto reni | 40enne dona vita migliore a due pazienti

Redazione

Trapianto reni | 40enne dona vita migliore a due pazienti

La donna era morta per un ictus | Ancora ricoverati al Santa Maria della Misericordia di Perugia
Gio, 02/07/2015 - 11:07

Condividi su:


Sono stabili le condizioni dei due pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di trapianto di rene eseguito nella giornata di ieri (mercoledì 1 luglio, ndr)  da una equipe di medici chirurghi e rianimatori del Santa Maria della Misericordia. Si tratta, come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, di un uomo originario della Campania e di una donna umbra, entrambi coetanei della donatrice di 40 anni, deceduta a seguito di un ictus cerebrale. I due pazienti si trovano ora ricoverati presso la struttura complessa di Nefrologia e questa mattina,  dopo la visita medica eseguita dal responsabile Dr. Emidio Nunzi,  le loro condizioni  vengono  definite soddisfacenti, in attesa della ripresa funzionale del rene impiantato. “La sera precedente l’intervento chirurgico abbiamo convocato i due pazienti, avvertendoli  telefonicamente sulla  possibilità del trapianto, accertata la compatibilità dal registro trapianti – dice il coordinatore infermieristico della degenza di Nefrologia Stefano Gnazi -. Si tratta di una telefonata che i pazienti in dialisi aspettano con una  comprensibile  condizione emotiva , ed ovviamente  forniamo  loro informazioni  con cautela, visto che l’adesione al trapianto può cambiare la loro vita. In ogni caso è sempre l’ascolto e la condivisione delle aspettative dei pazienti che permettono di rafforzare il rapporto di fiducia, che a volte si protrae durante il periodo di attesa del trapianto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!