Tragedia "Umbria olii”, stanziati dalla Regione oltre 1 milione e 600mila euro per bonifica e riqualificazione ambientale - Tuttoggi.info

Tragedia “Umbria olii”, stanziati dalla Regione oltre 1 milione e 600mila euro per bonifica e riqualificazione ambientale

Redazione

Tragedia “Umbria olii”, stanziati dalla Regione oltre 1 milione e 600mila euro per bonifica e riqualificazione ambientale

Mar, 25/09/2012 - 15:20

Condividi su:


Serviranno a completare la bonifica e la riqualificazione ambientale del territorio interessato dall’esplosione della “Umbria Olii”, già avviata subito dopo l’emergenza, le ulteriori risorse, per un totale di oltre 1 milione e 600mila euro, che la Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore all’Ambiente Silvano Rometti, ha assegnato al Comune di Campello sul Clitunno e all’Ambito territoriale integrato (“Ati”) n. 3.

“Gli uffici regionali competenti – ha sottolineato Rometti – dopo aver valutato le opere già realizzate e in corso, hanno ridefinito, insieme all’Ati e al Comune di Campello sul Clitunno, il programma complessivo delle opere, individuando quelle necessarie per ultimare il risanamento e il miglioramento ambientale dell’area industriale e del reticolo idrografico dopo la tragedia del novembre 2006, a integrazione degli interventi del Consorzio della Bonificazione Umbra. Un obiettivo prioritario – ha aggiunto – che la Regione si è impegnata a portare avanti nonostante le difficoltà a reperire le ingenti risorse richieste per un problema di valenza nazionale ed europea”.
Gli interventi individuati dal Comune di Campello sul Clitunno “che finanzieremo con poco meno di 1 milione 500mila euro – ha detto l’assessore – sono volti alla realizzazione di strutture e locali logistici e di monitoraggio del corso d’acqua – ha detto l’assessore -, di spazi di manovra per mezzi pesanti e di soccorso, di accessi al fiume per favorirne la fruibilità. Scelte progettuali che, come ha spiegato il Comune, sono state determinate dalla volontà di superare le difficoltà logistiche incontrate nella gestione dell’emergenza”.
Tra gli interventi di completamento, l’Ati 3 ha individuato la costruzione di una vasca di equalizzazione da realizzare in adiacenza al depuratore di Campello sul Clitunno e permetterne l’ottimale funzionamento a seguito del rifacimento delle reti fognarie, per una spesa di 150mila euro.
Nell’approvare il finanziamento, la Giunta regionale ha fissato i tempi per la loro esecuzione: l’Ati 3 e il Comune di Campello sul Clitunno dovranno procedere all’affidamento dei lavori e alla loro consegna entro 180 giorni dalla comunicazione della delibera e che dovranno provvedere all’ultimazione e al collaudo entro 720 giorni dalla data di consegna.
Nell’aprile scorso, la Giunta regionale aveva assegnato 2 milioni di euro al Consorzio della Bonificazione Umbra per il progetto di bonifica e riqualificazione ambientale del reticolo idrografico del fiume Clitunno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!