Trafomec, assemblea interna negata / Verso presidio e sciopero - Tuttoggi.info

Trafomec, assemblea interna negata / Verso presidio e sciopero

Redazione

Trafomec, assemblea interna negata / Verso presidio e sciopero

Maestranze pronte alla protesta se la proprietà non rispetterà l'accordo sottoscritto
Ven, 09/01/2015 - 18:20

Condividi su:


Assemblea interna negata. Si è svolta oggi l’assemblea sindacale degli ex dipendenti Trafomec di Tavernelle, con all’ordine del giorno la questione della sentenza del tribunale di Milano che ha dichiarato il fallimento di TrafoItalia.  A fronte della situazione critica determinata dalla sentenza è stato convocato di urgenza un tavolo di confronto – spiegano i sindacati  in una nota – tra la Regione dell’Umbria, il sindacato e i rappresentanti di Trafomec Europe, azienda attualmente proprietaria del sito produttivo di Tavernelle, che ha raggruppato i precedenti poli industriali del gruppo e garante dell’accordo sottoscritto nel maggio 2014.

Sempre oggi nel pomeriggio doveva svolgersi anche l’assemblea interna dell’azienda che però non è stata autorizzata dalla proprietà, si teme sia il segno di un braccio di ferro che inizia a farsi sempre più teso. La faranno comunque ad inizio settima, forse il giorno prima di andare in presidio sotto la Regione in attesa di avere risposte certe sul rispetto dell’accordo: l’assunzione a tempo indeterminato di 120 dipendenti, provenienti dai vari stabilimenti, e il pagamento dei crediti spettanti ai lavoratori.

Il presidio sarà accompagnato da uno sciopero di 8 ore per consentire la partecipazione anche dei lavoratori attualmente occupati nel sito. I lavoratori non scioglieranno il presidio fino a quando la delegazione sindacale non scenderà dal palazzo della Regione con la garanzia del pagamento di tutte le spettanze arretrate e della concretizzazione delle assunzioni concordate. “Temiamo – spiega uno dei dipendenti – che la proprietà non si presenti, non sarebbe la prima volta. Ad altre iniziative di protesta, anche in passato, ha reagito con la minaccia di chiusura”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!