Trafomec, per gli ex lavoratori uno spiraglio concreto all’orizzonte - Tuttoggi.info

Trafomec, per gli ex lavoratori uno spiraglio concreto all’orizzonte

Redazione

Trafomec, per gli ex lavoratori uno spiraglio concreto all’orizzonte

Fondo di solidarietà paritetico tra lavoratori e azienda, che verrà alimentato mensilmente da una percentuale del fatturato aziendale
Gio, 07/05/2015 - 12:54

Condividi su:


“Sembrava una situazione senza sbocco, ma l’ostinazione, la determinazione e il senso di responsabilità di lavoratori e sindacati alla fine ci ha portati fuori dal vicolo cieco nel quale ci avevano portato”. Non nascondono soddisfazione per un risultato che sembrava divenuto irraggiungibile le organizzazioni sindacali degli ex lavoratori della Trafomec di Tavernelle, da oltre un anno in attesa di ottenere il riconoscimento di tutte le loro spettanze. Fiom Cgil, Fim Cisl e Ugl metalmeccanici annunciano infatti che “salvo clamorosi colpi di scena, in questo momento non ipotizzabili, sembra ormai all’orizzonte una soluzione definitiva per tutti gli ex lavoratori”, che otterranno dunque, quell’incentivo all’esodo (8mila euro) previsto dall’accordo siglato in occasione della ristrutturazione di Trafomec e del passaggio a Trafomec Europe.

“Dopo le assemblee tenute con gli attuali addetti Trafomec Europe – spiegano le organizzazioni sindacali – si è deciso di costituire un fondo di solidarietà paritetico tra lavoratori e azienda, che verrà alimentato mensilmente da una percentuale del fatturato aziendale. Un fondo – continuano – che consentirà, nel giro di alcuni mesi, la definitiva liquidazione dei lavoratori che purtroppo hanno perso il posto di lavoro nel 2014”.
Dunque, dopo 6 mesi di iniziative di lotta, le organizzazioni sindacali si dichiarano “soddisfatte per un risultato che era moralmente necessario”, ma annunciano al tempo stesso l’intenzione di continuare la propria iniziativa, per garantire un futuro “solido e strutturato” alla fabbrica di trasformatori di Tavernelle e, al contempo, per “vigilare” sull’impegno delle istituzioni, in particolare della Regione Umbria, a favorire la creazione di nuove possibilità occupazionali per tutti gli ex lavoratori sul territorio della Valnestore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!