Tradizioni in Piazza, Turismo rurale integrato al centro del progetto del Gal Valle Umbra e Sibillini - Tuttoggi.info

Tradizioni in Piazza, Turismo rurale integrato al centro del progetto del Gal Valle Umbra e Sibillini

Redazione

Tradizioni in Piazza, Turismo rurale integrato al centro del progetto del Gal Valle Umbra e Sibillini

Mer, 07/03/2012 - 16:11

Condividi su:


Si chiama “Tradizioni in piazza” e coinvolgerà direttamente il Comune di Spoleto. L'ipotesi di progetto, su cui il Gal Valle Umbra e Sibillini sta lavorando proprio in questi giorni per presentare a breve la versione definitiva, è già passata al vaglio della Regione Umbria ed inserita nel Piano di Sviluppo Locale (PSL).

L'idea è quella di promuovere, attraverso spazi espositivi allestiti nelle piazze della città (su tutte Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà), i prodotti della cultura rurale, delle arti e mestieri e dei servizi turistici collegati dando vita ad una forma di turismo rurale integrato.

Il progetto, che verrà finanziato interamente dal Gal Valle Umbra e Sibillini per un importo di € 55.000,00, prevede azioni diverse, dagli scambi socio-culturali, alla promozione dell'artigianato e delle eccellenze agroalimentari e punta a sensibilizzare la popolazione locale sulla produzioni di qualità, i loro antichi metodi di lavorazione e le tradizioni storico-culturali e ambientali collegate.

“Per quanto riguarda gli scambi culturali – ha dichiarato l'assessore al turismo e allo sviluppo economico Maria Margherita Lezi – ci sono ottime prospettive di collaborazione con il Gal finlandese, tanto che dopo i primi incontri interlocutori a maggio saranno a Spoleto per conoscere il territorio e le nostre produzioni tipiche”.

Il Comune di Spoleto, invece, sarà in Finlandia nel mese di agosto. “Puntiamo a creare un ponte anche commerciale – ha aggiunto la Lezi – L'obiettivo è quello di portare in Finlandia la nostra produzione agroalimentare facendo partecipare direttamente i privati e legando a tutto ciò la presentazione della nostra offerta turistica”.

L'evento finale sarà l'allestimento di una vera e propria fiera-mercato che si terrà a Spoleto durante il periodo natalizio, a cui parteciperanno anche gli artigiani e i produttori del paese scandinavo.

“Pur restando in attesa della stesura definitiva del progetto da parte del Gal Valle Umbra e Sibillini, la nostra ipotesi è di organizzare tutto principalmente in Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà, con la possibilità di comprendere anche altre piazze del nostro centro storico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!