Tradizione, sport e cultura, entra nel vivo il "Settembre umbertidese" - Tuttoggi

Tradizione, sport e cultura, entra nel vivo il “Settembre umbertidese”

Redazione

Tradizione, sport e cultura, entra nel vivo il “Settembre umbertidese”

Tanti gli appuntamenti in cartellone nel mese della Santa patrona, la Madonna della Reggia (8 settembre)
Gio, 03/09/2015 - 14:24

Condividi su:


Tradizione, sport e cultura, entra nel vivo il “Settembre umbertidese”

Con la tradizionale pesca di beneficenza dell’Avis e il primo dei sei concerti della Rassegna delle bande musicali “Città di Umbertide” si è dato ufficialmente il via al ricco calendario di eventi del “Settembre umbertidese”, un mese importante per la città di Umbertide che torna ad omaggiare la santa patrona, la Madonna della Reggia.

Anche quest’anno sono tante le iniziative in programma specie in vista dell’8 settembre; sono già partite la pesca di beneficenza dell’Avis e la Rassegna delle bande musicali, giunta quest’anno alla 28esima edizione e che culminerà martedì 8 settembre con il tradizionale concerto in piazza Matteotti della banda cittadina diretta dal maestro Galliano Cerrini, che sarà seguita dall’altrettanto tradizionale tombola di beneficenza dell’Aucc. A partire dalle ore 20, inoltre, la piazza sarà animata anche dallo Sbaracco mentre alle ore 17 presso il Centro San Francesco, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso nazionale inviato “Florido Borzicchi”.

Il programma religioso per la festa del patrono prevede invece come sempre la processione per le vie della città la sera del 7 settembre e la celebrazione della santa messa l’8 settembre alle ore 11 alla Chiesa di San Francesco.

Gli appuntamenti clou del mese saranno le tradizionali Fiere di settembre, in programma dal 4 al 6 settembre, lungo il consueto percorso di via Unità d’Italia, piazza Marx, via Morandi e via Tusicum e la rievocazione storica della Fratta dell’800 che dal 10 al 13 settembre vedrà Umbertide fare un salto indietro nel tempo tra spettacoli, concerti, balletti e cucina tradizionale contadina. Ma settembre è anche il mese di numerosi eventi sportivi: fino al 13 settembre si terrà il Torneo nazionale open di tennis “Circuito dell’olio” mentre dal 17 al 27 settembre sarà la volta del Campionato umbro veterani, entrambi promossi dal Circolo Tennis. Sabato 5 torna il torneo di calcio “Insieme a Peter Pan” presso il campo sportivo Usu, mentre sabato 5 e domenica 6 sarà la volta del Gran prix umbro 2015 – 3° Memorial Rudy Dorelli dell’associazione Atletica Umbertide.

Per i più giovani sabato 5 settembre ai Laghi di Faldo si terrà “La Festaccia”, 11esima edizione, mentre il 18 e 19 settembre gli Sfrattati organizzano la manifestazione “umBEERtide”.

Non mancheranno poi gli appuntamenti culturali: da sabato 5 settembre e fino al 4 ottobre alla Rocca sarà visitabile la mostra “Arte e prevenzione”, sabato 12 settembre al Museo Santa Croce si terrà il concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia nell’ambito della Sagra Musicale Umbra, sabato 19 settembre presso la Galleria Rometti si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Rometti mentre al Centro San Francesco si terrà la lettura di testi poetici di Giorgio Filippi. Dal 5 al 27 settembre poi il Centro San Francesco ospiterà la mostra fotografica “Un silenzio abitato” di Enrico Milanesi mentre sabato 26 settembre l’associazione Il Colibrì organizza in piazza San Francesco la manifestazione equo-solidale “Aspettando Altrocioccolato”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Verisone più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!