Tra “I luoghi del cuore” Fai anche 16 stazioni ferroviarie Rfi in Umbria, Lazio e Abruzzo - Tuttoggi.info

Tra “I luoghi del cuore” Fai anche 16 stazioni ferroviarie Rfi in Umbria, Lazio e Abruzzo

Flavia Pagliochini

Tra “I luoghi del cuore” Fai anche 16 stazioni ferroviarie Rfi in Umbria, Lazio e Abruzzo

Dom, 02/06/2024 - 11:01

Condividi su:


Terni e Marmore coinvolte nel progetto di valorizzazione

 Le stazioni ferroviarie di Terni e Marmore sono tra le sedici stazioni coinvolte nel progetto “La Ferrovia del Centro Italia”, che mira a potenziare il turismo in altrettante città e borghi anche poco conosciuti fra Umbria, Lazio e Abruzzo, lungo la tratta Terni – Rieti – L’Aquila – Sulmona. Il progetto, di cui la società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS è partner a fianco dell’Associazione Culturale Giovanile Riattivati, rientra a sua volta nell’ambito della Campagna “I Luoghi del Cuore”, lanciata nel 2003 da FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo per sensibilizzare sul valore del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

“La Ferrovia del Centro Italia”, nello specifico, mira a potenziare il turismo nei borghi in alcuni casi anche poco conosciuti lungo la tratta Terni – Rieti – L’Aquila – Sulmona, che copre una distanza di 163,6 chilometri. È prevista l’installazione di pannelli informativi in 16 stazioni ferroviarie, con dettagli su storia, cultura e peculiarità del territorio, arricchiti da QR code interattivi che offrono ulteriori informazioni. Il percorso punta non solo a preservare il patrimonio culturale e naturale, ma anche a generare un impatto positivo sull’economia locale. Il progetto ha avuto avvio sabato 1° giugno, con lo svelamento dei primi pannelli nelle stazioni di Rieti e L’Aquila.

Gli eventi verranno replicati, nei prossimi mesi, nelle stazioni di Sulmona, Terni, Antrodoco Centro, Marmore, Pratola Peligna, Antrodoco-Borgo Velino, Raiano, Castel Sant’Angelo, Molina, Cittaducale, San Demetrio ne’ Vestini, Contigliano, Paganica e Greccio. “La Regione Umbria – si legge in una nota – ha aderito con convinzione a questo progetto de I luoghi del cuore e la Ferrovia del centro Italia, che va ad arricchire un ampio insieme di progetti e attività già messi in campo, a livello regionale e in collaborazione con la Regione Lazio, per il rilancio dei collegamenti ferroviari e della mobilità sostenibile e ciclabile quali fattori di sviluppo in grado di cambiare in meglio il futuro dei territori, valorizzandoli e rendendoli fruibili”.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!