Torre civica, proseguono lavori per la riapertura al pubblico - Tuttoggi

Torre civica, proseguono lavori per la riapertura al pubblico

Redazione

Torre civica, proseguono lavori per la riapertura al pubblico

Questa mattina addetti impegnati allo smontaggio e rimozione del gabbiotto da cui si accede alla sommità, un'autogru ha portato in vetta i materiali per la costruzione del nuovo accesso
Mar, 23/10/2018 - 14:29

Condividi su:


Torre civica, proseguono lavori per la riapertura al pubblico

Proseguono le opere finalizzate alla riapertura al pubblico della Torre civica. Stamattina (martedì 23 ottobre) con un’autogru sistemata in piazza Gabriotti, gli addetti della ditta perugina Novatecno di San Martino in Campo, aggiudicataria dell’appalto per il completamento delle opere di ripristino della fruibilità del monumento, hanno proceduto allo smontaggio e rimozione del gabbiotto dal quale si accede alla sommità della torre. Contestualmente sono stati issati in vetta alla struttura i materiali per la costruzione del nuovo accesso, che sarà realizzato in acciaio e vetro.

L’intervento di riqualificazione della Torre civica attualmente in corso, coordinato dalla struttura tecnica del Comune con la direzione dei lavori dello Studio di Ingegneria e Architettura Tosti e Associati, riguarda la riparazione, il consolidamento e il restauro della scala interna, la realizzazione di una nuova pavimentazione in legno a tutti i livelli, il ripristino degli intonaci di pareti e soffitti, il restauro di elementi lapidei, infissi in legno esistenti e grate in metallo e la collocazione di ulteriori infissi in corrispondenza di finestre e feritoie. Oltre al rifacimento dell’accesso alla sommità della torre, in cima al monumento verrà installato un nuovo pennone portabandiera in alluminio di sei metri.

Aggiungi un commento