Torna Suoni in chiostro, San Gemini in festa con il compositore Teho Teardo - Tuttoggi.info

Torna Suoni in chiostro, San Gemini in festa con il compositore Teho Teardo

Redazione

Torna Suoni in chiostro, San Gemini in festa con il compositore Teho Teardo

Mer, 26/03/2014 - 15:39

Condividi su:


Torna Suoni in chiostro, la manifestazione dedicata a musica, cultura e artigianato nel territorio di San Gemini, in provincia di Terni, organizzata dall'associazione Suoni in chiostro. Quest'anno ad esibirsi sarà Teho Teardo, compositore di colonne sonore per importanti registi come Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Andrea Molaioli, Guido Chiesa, Daniele Vicari, Stefano Incerti e Claudio Cupellini, vero e proprio riferimento nazionale per la musica al cinema.

Compositore, musicista e sound designer si dedica all'attività concertistica e discografica pubblicando diversi album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali. I suoi lavori più recenti sono: “Music for Wilder Mann”, disco solista uscito nel 2013 per Specula Records in cui hanno collaborato fra gli altri The Balanescu Quartet, Erik Friedlander (Masada/John Zorn) e Julia Kent (Antony and the Johnsons, Rasputina), e “Still smiling”, disco di canzoni realizzato insieme a Blixa Bargeld, leader fondatore degli Einstürzende Neubauten
ed ex membro dei Bad seeds di Nick Cave.

Teho Teardo ha vinto il Ciak d'Oro per la miglior colonna sonora e ha ottenuto diverse nomination al Nastro d'Argento e al David di Donatello. Ha collaborato e collabora con importanti musicisti della scena internazionale come Lydia Lunch, Placebo, Mick Harris/Scorn, Girls Against Boys e molti altri.

Il concerto di Teardo si terrà all'interno della chiesa di San Giovanni Battista (XII sec.), a San Gemini (TR), a partire dalle ore 22.30. Media Partner dell'evento è Sentireascoltare (http://sentireascoltare.com/). Il prezzo del biglietto è di 4 euro per tutti i coloro che sono già in possesso della tessera associativa Suoni in Chiostro; quest’ultima ha un costo di 5 euro, e potrà essere acquistata il giorno stesso della manifestazione. I tesserati Suoni in chiostro avranno diverse agevolazioni nel corso delle manifestazioni che l’associazione organizzerà nell'anno 2014.

Suoni in Chiostro sarà una giornata interamente dedicata alla musica, alla cultura e alla promozione delle realtà artigiane locali. La manifestazione avrà inizio alle ore 16 e si dipanerà lungo le vie della parte più antica e suggestiva del paese. Obiettivo, infatti, dell'associazione Suoni in chiostro è quello valorizzare gli splendidi scenari di questo borgo medievale, scegliendo ogni volta luoghi diversi.

Nel chiostro antistante la chiesa di San Giovanni Battista si esibiranno a partire dalle ore 19:

– SJ Esau (http://sjesau.bandcamp.com/), poliedrico musicista britannico che presenta il suo nuovo lavoro “Exploding views”. Tra pop e sperimentazione sonora proporrà un set fatto di loop e campionamenti dal vivo di ogni tipo;
– Kawamura Gun (https://soundcloud.com/kawamurino), musicista giapponese al secondo disco, intitolato “Yaizooma”, che si muove tra glam, manga e psichedelia anni '60;
– Three Lakes (http://threelakes.bandcamp.com/), il folk rock del mantovano Luca Righi;
– Thumbsucker (https://soundcloud.com/thumbsucker-2), il progetto elettronico del musicista e producer ternano Lorenzo Bernardini, presentato in collaborazione con l'associazione Ephebia.

Nel corso della giornata si terrà, a piazza Palazzo Vecchio, una mostra esposizione di prodotti artigianali a cui parteciperanno tra gli altri anche “Mercato Brado” di Terni e l'associazione “Semi del sapere”. Un grande contributo all'allestimento dell'esposizione verrà fornito dall'associazione Demetra, che dal 2005 gestisce il Centro di Palmetta, centro di aggregazione giovanile del Comune di Terni, luogo privilegiato d’incontro di giovani e punto di partenza di molteplici progetti.

Saranno inoltre allestiti spazi per mostre di fotografia e di pittura presso la Taverna del Torchio, lungo via Casventino e in diverse altre vie d'accesso ai luoghi principali della manifestazione.

Spazio anche ai bambini nel corso della manifestazione: a partire dalle ore 16.30 l'associazione di volontariato “I Pagliacci” eseguirà uno spettacolo di micromagia e palloncini. L'associazione svolge la propria attività all'interno dell'azienda Ospedaliera di Terni, nei reparti di Pediatria e Otorino, collabora anche con il Centro di Neuropsichiatria Infantile e con il Baobab. Inoltre svolge attività negli Istituti Scolastici per parlare ai Bambini del volontariato e dell'aiuto sociale, ha svolto attività di volontariato a Novara e nel comune di Spoleto. L'attività svolta riguarda la Terapia del Sorriso, per far sì che i bambini possano trascorrere dei momenti piacevoli.

Ha collaborato all'organizzazione della manifestazione anche l'associazione Terni Donne.

La manifestazione è organizzata con il Patrocinio del Comune di Sangemini e del Comune di Terni.

Per maggiori informazioni sull'evento e prevendite Teho Teardo:
suoninchiostro@libero.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!