Torna la Fiera dei Morti dal 1 al 5 novembre a Perugia 618 banchi tra Pian di Massiano e centro storico - Tuttoggi.info

Torna la Fiera dei Morti dal 1 al 5 novembre a Perugia 618 banchi tra Pian di Massiano e centro storico

Redazione

Torna la Fiera dei Morti dal 1 al 5 novembre a Perugia 618 banchi tra Pian di Massiano e centro storico

Lun, 29/10/2012 - 16:44

Condividi su:


Sa.Mi.

Parte giovedì la cinque giorni della tanto attesa e amata Fiera dei Morti che con i suoi 750 anni di vita, si conferma una delle manifestazioni più sentite e partecipate dai perugini e non solo. L’' assessore del Comune di Perugia Giuseppe Lomurno (Sviluppo economico e Turismo) ha presentato, questa mattina a Palazzo dei Priori, in una conferenza stampa le novità di questa edizione della Fiera dei Morti, in programma a Pian di Massiano, dal primo al cinque novembre prossimi.

Due le sezioni – In Piazza Umbria Jazz con 518 banchi e nel centro storico, con circa 100 banchi (20 delle città gemelle). L' ’inaugurazione della Fiera, con il sindaco Wladimiro Boccali, l' ’assessore Lomurno, i dirigenti del Comune e gli altri membri di giunta è fissata per giovedì 1 novembre a Pian di Massiano alle 10.30 e in Piazza Italia alle 12.00.

La presentazione – All' ’incontro di oggi sono intervenuti i dirigenti del Comune Paola Panichi e Silvio Cipriani, il vicecomadante del Corpo di Polizia municipale Antonella Vitali, il dirigente delle Biblioteche Maurizio Tarantino, il direttore dell’Inps della provincia di Perugia, Antonio Curti, oltre ai rappresentanti delle diverse associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della Fiera.

Le novità – La Fiera che “lo scorso anno ha ospitato più di 150.000 visitatori” ospietrà “la presenza, per la prima volta, di tutte e sei le città gemelle di Perugia, ” segno – ha sottolineato Lomurno – del carattere internazionale della nostra città, della sua capacità di relazionarsi con l’esterno e della sua attrattività come piazza commerciale”. L' ’aspetto culturale della Fiera sarà rafforzato dalla partecipazione di Bibliobus, la biblioteca itinerante del Comune. Con il Durc (documento unico regolarità contributiva) tutti gli operatori ambulanti in Fiera saranno messi in regola e l' ’assegnazione dei posti sarà di natura triennale. ” Un risultato che si deve al grande lavoro svolto dagli uffici assieme all’' Inps che ha portato ad affermare più legalità all' ’interno di questa manifestazione ” ”.Il direttore Curti ha ricordato i positivi risultati raggiunti grazie all' ’accordo con il Comune di Perugia per il Durc, “preso a esempio a livello nazionale, che ha garantito non solo regolarità ed equità in Fiera, ma assistenza e informazione agli operatori, al di là della manifestazione.

Minimetrò prolunga l'orario – Il dirigente Panichi ha aggiunto che, “in occasione della Fiera, verrà prolungato l’orario di esercizio del Minimetrò fino alle 21.15”.

In palio un viaggio nella città gemella – Daniela Borghesi dell' ’Ufficio relazioni internazionali del Comune ha illustrato i principali prodotti merceologici delle città gemelle e la lotteria che mette in palio un soggiorno per due persone ad Aix en Provence.

La sicurezza – Il vicecomandante Vitali ha spiegato la presenza del personale di Polizia municipale nei giorni di Fiera, finalizzata non solo a gestire il traffico veicolare, ma anche “a contrastare, assieme alle altre forze dell' ’ordine, la contraffazione, l’' abusivismo e la clandestinità”.

Assistenza agli anziani – In Fiera ci sarà anche uno stand della Fondazione Fontenuovo per garantire una “assistenza gratuita agli anziani” e, come ha detto il presidente della Fondazione Orfeo Ambrosi, per “dare una immagine nuova e più moderna della Fondazione”.

Per i più piccoli – Spazi e servizi anche per i bambini e le loro famiglie con “Play” – come ha dichiarato Rosanna Milone – che offrirà “divertimento, giochi, attività e ci sarà una zona nursery gratuita per i neonati”.

La Fiera a Pian di Massiano – La Fiera resta aperta dal primo al cinque Novembre prossimi con orario dalle 9.00 alle 21.00. Quest’anno prevede un numero complessivo di 518 posteggi: 481 riservati ad operatori commerciali, 20 riservati ad artigiani, 17 riservati a produttori agricoli. Le merceologie più diffuse sono: prodotti per la persona (abbigliamento e biancheria intima, calzature, pelletteria, bigiotteria, profumeria, abbigliamento sportivo, caccia e pesca), prodotti per la casa (biancheria per la casa, tappeti, mercerie, casalinghi, libri, quadri e stampe), erboristeria, ferramenta, accessori auto, giocattoli, prodotti alimentari in genere (dolciumi, salumi, formaggi, frutta secca) e punti di ristoro lungo tutti gli itinerari (porchetta, torta al testo, panini, crepes, caldarroste). Tra i prodotti dell’artigianato figura un’ampia scelta di ceramiche, mobili in legno, oggettistica, articoli orientali, ferro battuto e vetro. I produttori agricoli vendono in prevalenza prodotti dei loro fondi: piante da orto e da giardino, frutta, verdura, miele.

Centro servizi – Viene allestito un Centro Servizi in cui l’ufficio comunale competente gestisce le attività amministrative, fornisce assistenza in genere agli operatori commerciali e informa i cittadini su tutto ciò che riguarda la fiera. All’interno del centro servizi sarà presente personale qualificato dell’I.N.P.S. che fornirà assistenza e informazioni sulla normativa previdenziale riguardante il settore del commercio ambulante.

Bibliobus – Con il Bibliobus, una vera e propria biblioteca viaggiante, attrezzata su un camper, sarà possibile visionare il catalogo dei libri disponibili, consultare volumi e riviste e prendere in prestito gratuitamente libri e DVD. Trasporta oltre 1.700 libri per adulti e ragazzi e più di 200 DVD. Il camper raggiunge le frazioni del territorio comunale non serviti da biblioteche dallo scorso marzo e ha incontrato migliaia di bambini e adulti. In questi primi sette mesi di attività sono state visitate oltre 20 frazioni e 15 scuole. Il bibliobus ha partecipato a diversi eventi cittadini (Comma, Cittadini in gioco, Festarch, Figuratevi) e feste paesane. Curiosità: Al festival Figuratevi a fine agosto hanno fatto visita al personale del camper i vecchi proprietari del veicolo, con i loro bambini che hanno visto come è stato trasformata la loro ex “casa” viaggiante.

Filatelia e Onlus – In uno stand si trova anche l’Associazione G.B. Vermiglioli che realizza l’' annullo postale sulle cartoline commemorative della Fiera dei Morti e in altri spazi vengono ospitate le Associazioni no profit per raccogliere fondi a sostegno dell’attività che svolgono. C’è Play, Fontenuovo Fondazione Onlus, con il progetto denominato “Stop&Go” dedicato all’età d’argento in cui si troveranno anche comode sedute per riposare, un piccolo ristoro, un un angolo lettura e occasioni di aggregazione. E sono presenti Emergency, Croce Rossa Italiana, Unitalsi, Fondazione Ant, Associazione Scarabocchio di Solidarietà Familiare, Movimento per la Vita Italiano, Segretariato Missioni Estere Frati minori dell’Umbria.

A Piazza Italia le città gemelle – Sette Stand da Aix en Provence :Salumi e formaggi francesi/provenzali, le profumatissime spezie da tutto il mondo, tessuti provenzali e in stile “alta montagna” per la casa, saponi e oli provenzali. Da Cartagine (Gemella della Gemella): oggetti in legno di ulivo, tajine nord africane, la cerimonia del thè alla menta. Sei stand da Bratislava : Wurstel slovacchi grigliati, birra Pivo e vin brulé, dal cuore della Slovacchia i gustosi formaggi tipici, artigianato del legno, articoli in vetro soffiato e dipinti a mano, bijoux di filo di rame, oggettistica con decoupage. Tre stand da Postdam : Tessuti Blaudruck“ tinti a mano nell’indaco, cappelli in feltro, bijoux: pezzi unici con esotiche pietre dure. Uno stand dal Michigan : pop-corn e frutta secca del Michigan. Due stand da Seattle: Tipici dolcetti americani: chocolate chips cookies, muffins, cup cakes, coconut macarons. Uno stand da Tubigen : Sete dipinte a mano, oggettistica, ninnoli e decori di Natale.

In Piazza Matteotti, Corso Vannucci e Via Mazzini – 80 stands di artigianato, enogastronomia, antiquariato.

La mostra micologica – Il Circolo Micologico Naturalistico Perugino, dal 1 al 2 novembre p.v., organizza la 31° Mostra Micologica “I funghi dal vero”. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Perugia, si svolgerà in Largo della Libertà (Piazza Italia).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!