Torna il presepe vivente di Compignano / Il Natale in un'atmosfera unica a Marsciano - Tuttoggi.info

Torna il presepe vivente di Compignano / Il Natale in un'atmosfera unica a Marsciano

Redazione

Torna il presepe vivente di Compignano / Il Natale in un'atmosfera unica a Marsciano

Mar, 24/12/2013 - 13:40

Condividi su:


Per il settimo anno consecutivo dal 24 dicembre torna la rappresentazione del presepe vivente di Compignano, frazione del comune di Marsciano, organizzata dai ragazzi del Circolo Anspi del paese. Dopo la prima rappresentazione la notte della vigilia di Natale, sarà possibile passeggiare per i vicoli del borgo medievale e respirare un’atmosfera unica il 26 e il 29 dicembre, il 1° gennaio e il 6 gennaio dalle ore 16.30. Il giorno di santo Stefano, inoltre, sarà possibile ascoltare nella chiesa del paese il concerto della ultracentenaria Banda Musicale di Compignano.

Il presepe è animato da un centinaio di figuranti e si sviluppa lungo le vie del borgo medievale antiche botteghe, fondi adornati per l’occasione, un antico mulino a olio e un’antica cantina all’interno di un palazzo storico. Tessitrici, fabbri, calzolai, arrotini, falegnami, pescatori, lavandaie, macellai in costume d’epoca ripropongono gli antichi mestieri e i gesti insegnati dai più anziani, che mettono a disposizione antichi utensili. Il clima di forte collaborazione tra gli abitanti, che si adoperano per allestire il tutto già mesi prima, si respira nell’aria e ogni anno è condizione essenziale per il successo di questa manifestazione. Ogni abitante del paese, che conta poco più di trecento anime, è impegnato a far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi. C’è chi cucina pizze e dolci al forno, chi serve il vino, chi prepara composizioni floreali, chi lavora all’uncinetto piccoli oggetti da appendere all’albero, chi realizza cesti in vimini, chi prepara il vin brulè. E tra le tante cose da ammirare ce n’è una che sicuramente merita attenzione: la bottega di beneficienza che da qualche anno raccoglie fondi destinati all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Le immagini delle edizioni passate sono pubblicate sul sito www.compignano.it e sul gruppo Facebook Presepe Vivente Compignano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!