Si conferma uno straordinario momento di valorizzazione e confronto delle diverse produzioni di porchetta a livello nazionale, oltre che una grande festa. Stiamo parlando di “Porchettiamo, il festival delle porchette d’Italia”, la cui IV edizione si svolgerà il weekend del 18-19-20 maggio 2012. E’ questo goloso “cibo di strada”, infatti, il vero protagonista delle piazze e delle strade di San Terenziano, suggestivo borgo immerso nel verde, nei pressi di Gualdo Cattaneo (Perugia).
Non mancheranno momenti di approfondimento e degustazioni, tutte con lo scopo di far conoscere “le” porchette, evidenziandone le differenze e le caratteristiche peculiari. Grazie alla “Piazza della Porchetta”, infatti, ogni regione, ogni città e ogni paese “della porchetta” avrà la sua area dedicata, allestita con piccoli angoli di ristoro per il consumo dei panini, e potrà presentare le caratteristiche del proprio prodotto per permettere al pubblico di scegliere tra le diverse tipologie esistenti, che si differenziano da luogo a luogo per sapore, aromi e spesso anche cottura.
E a proposito di “cibo di strada”, la grande novità dell’anno è l’inaugurazione di un gemellaggio che porterà ogni anno a Porchettiamo la prelibatezza di una città ospite (Porchettimao&Friends). Quest’anno toccherà a Firenze, al mitico panino con il Lampredotto, e ad uno dei trippai toscani che meglio lo interpretano: Luca Cai. Ma il trionfo del “quinto/quarto” non finisce qui, visto che i porchettai di Grutti realizzeranno il celebre cicotto, stinco di maiale che la tradizione di questa terra vuole spesso prodotto insieme alla porchetta. E come non citare il panino con la Carpa Regina in porchetta realizzata in collaborazione con la Cooperativa dei pescatori di San Feliciano, Trasimeno.
La piazza principale ospiterà anche l’Enoteca del Sagrantino, un punto di degustazione dei vini del territorio per un abbinamento a tutto gusto che saprà ricreare, in chiave elegante e contemporanea, la suggestiva atmosfera delle antiche “fraschette”, luoghi privilegiati per il consumo di vino e porchetta. Per restare in tema di felici accostamenti, sul fronte delle birre verranno proposti diversi appuntamenti, tra cui le degustazioni e l’allestimento della Birroteca, in collaborazione con Fermento Birra, un punto di assaggio e di vendita delle migliori birre artigianali italiane selezionate e presentate per l’occasione.
Tornano anche quest’anno le degustazioni guidate dal giornalista Antonio Boco per scoprire il piacere di una buona porchetta in abbinamento ai vini del territorio, mentre la partecipazione a Porchettiamo di Slow Food Valle Umbra condurrà tutti alla gustosa scoperta dei “Presidi”.
Un’intera via sarà dedicata al design e all'interpretazione artistica del maiale. My Art, i maiali vestono il design! è il titolo dei maiali – istallazione a passeggio per le vie del centro storico di San Terenziano, interpretati dai ragazzi dell'Istituto Italiano di Design e da alcuni designer e artisti Umbri, vere e proprie tele a forma di maiale saranno anche a disposizione di artisti e disegnatori, che potranno esprimersi liberamente di fronte al pubblico presente. Inoltre, domenica 20 maggio, a pochi minuti da San Terenziano, sarà possibile rivivere la suggestiva cottura della porchetta a fuoco vivo, eseguita dagli abitanti di Grutti in abiti medievali. Una vera e propria rievocazione della storia della porchetta.
Chiudono il vasto programma numerose attività collaterali come i laboratori creativi di pittura e ceramica sul tema del maiale, dedicati a grandi e bambini, come il concorso di fotografia ScatTiamo dedicato al cibo di strada, in collaborazione con l’Associazione Istanti; il Mercatino Slow, le passeggiate alla scoperta delle cave di Pietra Rosa e dei suggestivi scorci storico-naturali della zona; si riconferma inoltre il mitico Pig-Nic, il cestino rosa con porchetta e vino da gustare sull'erba, infine, musica dal vivo e animazione per tutto il giorno.
Info:
www.porchettiamo.com
info@porchettiamo.com