TORNA A TODI IL FESTIVAL MUSICALE "SUONI DAL LEGNO 2010° - Tuttoggi

TORNA A TODI IL FESTIVAL MUSICALE “SUONI DAL LEGNO 2010°

Redazione

TORNA A TODI IL FESTIVAL MUSICALE “SUONI DAL LEGNO 2010°

Gio, 08/07/2010 - 10:42

Condividi su:


Torna anche quest'anno nell'affascinante cittadina medievale di Todi “Suoni dal Legno”, Festival Musicale Internazionale giunto alla IV edizione. Dal 19 luglio al 21 agosto 2010, la grande musica di alcuni tra i maggiori artisti del panorama internazionale tornano a riempire le vie e gli spazi della città di Jacopone.

Protagonisti dell'edizione 2010 saranno, tra gli altri, Tuck'n'Patti, Gino Paoli e Steve Hackett, chitarrista di fama mondiale ed ex membro dei Genesis entrati di diritto lo scorso Marzo nella “Rock and Roll Hall of Fame”.

Quello di “Suoni dal Legno” è un successo cresciuto di anno in anno e culminato con l'edizione 2009, cui hanno partecipato circa 9000 spettatori, marcato dalla partecipazione di un gruppo fondamentale per la storia del rock come i Jethro Tull e grandi interpreti della musica “colta” come Eliot Fisk e Rosario Giuliani. Archiviate con soddisfazione le esperienze sin qui maturate, il Festival torna con un ricco calendario di eventi e si conferma con uno degli appuntamenti più interessanti dell'estate musicale umbra.

Location convenzionali, come il Teatro Nido dell'Aquila e il Teatro Comunale di Todi, e non convenzionali come il Chiostro delle Lucrezie e la suggestiva Piazza del Popolo, faranno da scenografia alle dieci serate del Festival. Una manifestazione poliedrica che spazia dal rock alla musica sacra, dal jazz alla musica da camera e che costituisce un'occasione per ascoltare in una cornice unica artisti e interpreti di fama mondiale.

Il Festival “Suoni dal legno” nasce nel 2008 dall'iniziativa dell'Associazione Culturale “Songs from the woods” con lo scopo di proporre agli spettatori, unite nello stesso contesto, musica “colta” e “popolare”.

Organizzatori e promotori dell'evento sono i musicisti professionisti e chitarristi classici di livello internazionale Giulio Castrica ed Emiliano Leonardi, cui è affidata anche la direzione artistica della manifestazione.

“Suoni dal Legno” è organizzato con il patrocinio del Comune di Todi.


Condividi su:


Aggiungi un commento