Torna a splendere la torre campanaria di Papiano di Marsciano - Tuttoggi.info

Torna a splendere la torre campanaria di Papiano di Marsciano

Redazione

Torna a splendere la torre campanaria di Papiano di Marsciano

Sab, 19/02/2022 - 07:40

Condividi su:


Oltre all’intervento di messa in sicurezza e consolidamento, la torre campanaria è stata anche oggetto di una riqualificazione delle facciate e del verde

Si sono conclusi i lavori di riparazione dei danni e rafforzamento locale che nei passati mesi hanno interessato la torre campanaria di Papiano, di proprietà comunale e simbolo tra i più rappresentativi della frazione e dell’intero territorio marscianese.

L’intervento che ha interessato la torre, per un importo di 205mila euro, è stato finanziato con i fondi legati al sisma del 2016 ed ha innanzitutto permesso di recuperare proprio i danni causati alla struttura dall’evento sismico, revocando l’inagibilità dell’immobile attraverso la riparazione di porzioni murarie lesionate, il consolidamento localizzato, la realizzazione di una sottofondazione in mattoni e il rifacimento dei solai e della copertura in legno.

“Gli interventi, tuttavia – spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello – non si sono fermati qui. Grazie, infatti, ai ribassi in sede di aggiudicazione dei lavori e ad un piccolo contributo di poche migliaia di euro dal bilancio comunale è stato possibile effettuare anche la completa pulizia delle facciate esterne della torre, ripristinare la pavimentazione intorno al perimetro, riverniciare il portone esterno e riqualificare l’area verde sottostante con la potatura di piante e arbusti, la ripulitura delle scarpate, la manutenzione della staccionata, del tavolo e delle panchine. Insomma, dopo tanti anni di incuria che ha caratterizzato l’area da ben prima del 2016, quando è intervenuta l’inagibilità causata dal sisma, uno dei monumenti storici più identitari del nostro territorio torna, completamente riqualificato, nella piena disponibilità e fruibilità della comunità locale e dei turisti”.

Legato al consolidamento e alla riqualificazione della torre, c’è anche il recupero, da parte del Comune, dell’ingranaggio originale del suo orologio. “L’Ente – continua l’assessore – sta reperendo i fondi necessari sia per il restauro di tale ingranaggio storico, che intendiamo esporre in una teca al piano terra della torre campanaria, sia per rimettere in funzione un nuovo orologio da collocare con il quadrante nello spazio a questo adibito sulla facciata della struttura, intervento per il quale il Comune ha già ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte della Soprintendenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!