Torna a Perugia Fantacity, sesta edizione dedicata a legalità, ambiente, diritti - Tuttoggi.info

Torna a Perugia Fantacity, sesta edizione dedicata a legalità, ambiente, diritti

Redazione

Torna a Perugia Fantacity, sesta edizione dedicata a legalità, ambiente, diritti

Gio, 19/04/2012 - 16:47

Condividi su:


Un lungo fine settimana, da venerdì a domenica, dedicato a grandi e bambini, sta per prendere il via a Perugia con la sesta edizione del Fantacity, l'ormai atteso appuntamento dedicato alla fantasia che si snoda in alcuni dei principali punti del centro storico del capoluogo.

Sono migliaia, tra famiglie, classi scolastiche e turisti, ad essere attesi negli spazi allestiti nella Rocca Paolina, in piazza Italia, piazza della Repubblica e piazza IV Novembre passando per il teatro Pavone e il corso Vannucci, per un folto programma di iniziative che conta 80 eventi in programma.

Il festival, spiegano gli organizzatori, quest'anno “si apre nel segno dei temi sociali, dell’attenzione all’ambiente, alla legalità e ai diritti”. Temi non sempre leggeri, come l’illegalità (alle ore 9 al Centro espositivo della Rocca Paolina si affrontano “Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista” (Giunti) con lo scrittore Pino Imperatore), o la droga a Perugia.

“La Provincia di Perugia è ogni anno molto grata agli organizzatori di Fantacity per il ritorno
della manifestazione nelle Sale del Cerp” dice Donatella Porzi, assessore alle attività culturali e sociali della Provincia di Perugia. “L'insediarsi dell'evento negli spazi austeri della Rocca ha contribuito notevolmente a rendere questi spazi più giovani, più contemporanei, più vivi. Per mezzo di Fantacity abbiamo potuto riscoprire e riscopriamo il gusto della ricostruzione ideale e morale dei nostri oggetti, il piacere delle attività che plasmano la nostra idea di futuro”.

Tra le altre iniziative in programma, domani prenderà il via “Gaia. Crea il tuo bosco”, laboratorio interattivo per la scoperta di piante e animali a cura del Corpo forestale dello Stato (ancora alla Rocca Paolina). Al Cerp dalle 10,30 si susseguiranno “storie, racconti ed esperienze di imprese eccellenti” con “Stay Creative!”, per ragazzi dai 14 anni in su, in collaborazione con Regione Umbria, Europe Direct Umbria e Università di Perugia e con il sostegno di Farchioni e Agribosco.

Venerdì la creatività esplode ancora con la caccia al tesoro dedicata alla scoperta dei Paesi europei “Eu-Treasure Hunt”, in collaborazione con Regione Umbria e Europe Direct Umbria, per tutta la mattinata in piazza della Repubblica: una formula entusiasmante che è divenuta ormai un classico di Fantacity e che verrà riproposta anche sabato mattina.

In caso di maltempo, gli organizzatori fanno sapere di aver pronti una serie di eventi al chiuso, alla Rocca Paolina ma anche presso i due maxi gazebo allestiti in piazza della Repubblica, l’Infopoint (con l’esposizione dei lavori partecipanti al concorso nazionale per le scuole, con la libreria Clu e con l’angolo Chupa Chups) e “Giunti al punto”, lo spazio di libri e attività gestito da Giunti Editore. Attività infine anche al teatro Pavone e presso la sede Fua, Fondazione umbra per l’architettura, in piazza Danti.

Foto: Fantacity

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!