Scarafaggi nella mensa dell’ospedale di Torino “Molinette”, dove il servizio cucina è gestito dalla “All Foods”, azienda che ha vinto l’appalto per la somministrazione di cibo all’interno del presidio ospedaliero nel 2014.
Come riportato da “La Repubblica”, l’allarme è scattato nella giornata di ieri, quando i dipendenti addetti al servizio mensa, hanno trovato la blatta dietro un mobile della cucina e hanno inoltrato un esposto alla Asl, subito intervenuta sul posto.
Come riportato dal portale online di Repubblica: “Sono in corso le verifiche interne – si limita a commentare la AllFoods, la ditta che gestisce il servizio mensa dell’ospedale – e l’adozione delle opportune misure correttive”.
Già un anno fa c’erano state proteste per la scarsa qualità dei cibo. Michele Cutrì e Francesco Cartellà, rsu Città della Salute per la Uil e Cgil ricordano che sarebbe necessario ripristinare l’attività della commissione mensa “affinchè vengano ristabiliti gli standard di sicurezza e affidabilità sia per gli utenti che per i lavoratori”. Ci aspettiamo, chiedono i sindacati che la dirigente responsabile mensa dia al più presto delle risposte”.
È bene precisare che l’attività delle cucine è stata sospesa per un’ora e mezza ma per il pranzo i pasti sono stati distribuiti regolarmente.
Per quanto riguardo, invece, i vertici ospedalieri, per voce del direttore sanitario dell’ospedale torinese, Antonio Scarmozzino, hanno precisato: “Nessuna invasione di insetti, ma una o due blatte in un tubo, che sono state prontamente rimosse”