Torgiano, tutto pronto per "Botteghe in luce" dal 7 dicembre al 6 gennaio 2018 - Tuttoggi.info

Torgiano, tutto pronto per “Botteghe in luce” dal 7 dicembre al 6 gennaio 2018

Redazione

Torgiano, tutto pronto per “Botteghe in luce” dal 7 dicembre al 6 gennaio 2018

Rievocazione con i soldatini di piombo della famosa battaglia del Trasimeno in cui Annibale determinò la disfatta dell’esercito romano
Mar, 05/12/2017 - 17:49

Condividi su:


Da giovedì 7 dicembre a Torgiano via a ‘Botteghe in luce’, un mese di avvenimenti all’interno dei quali ci sono due eventi mai avvenuti prima in Umbria: la rievocazione con i soldatini di piombo della famosa battaglia del Trasimeno in cui Annibale determinò la disfatta dell’esercito romano, messa in scena dal campione nazionale – già campione europeo e mondiale – della specialità, e la mostra del corredo antico ‘Il corredo della nonna’, un tuffo nella storia e nella cultura di ieri, per assaporare le radici del territorio. Ma oltre a queste due ‘chicche’ l’intero programma è ricchissimo e di ottima qualità.

Un progetto avvero speciale – per durata, originalità, suggestioni, sfondo culturale e sociale – quello di ‘Botteghe di luce’, organizzato a Torgiano dall’associazione dei commercianti ‘Vivi Torgiano’ con un programma che dura un intero mese e che è ricchissimo e di qualità. Basti citare, tra i tantissimi in calendario, due appuntamenti del tutto speciali, mai realizzati prima nella regione.

Il primo è la riproduzione con soldatini di piombo della battaglia del Trasimeno, che sarà messa in scena, sabato 9 dicembre alle ore 16 presso la Sala Sant’Antonio, dall’attuale campione italiano – già campione europeo e campione mondiale – della specialità, Massimiliano Martellacci. Un evento di grande interesse a cui davvero non mancare, per capire le mosse con cui Annibale assestò una tremenda sconfitta all’esercito romano, mettendo a rischio la stessa sopravvivenza della Città eterna. Il tutto con soldatini di piombo che mostrano le esatte sembianze dei legionari.

La seconda iniziativa di grande originalità, anche questa mai tenuta prima in Umbria, è la mostra del corredo antico ‘Il corredo della nonna’, un tuffo nella storia e nella cultura di ieri, per assaporare le radici del territorio. La mostra, dove si espongono oggetti davvero unici, si tiene dal 7 dicembre (giorno di inaugurazione di ‘Botteghe in luce’) al 6 gennaio.

Il progetto “Botteghe in luce”, finanziato con l’autotassazione dai commercianti del centro storico di Torgiano, con il contributo delle attività artigianali con sedi in altre località che hanno aderito, nonché con la collaborazione dei proprietari di locali oggi inutilizzati e presenti nel centro storico e il patrocinio del Comune, ha come obiettivo quello di rivitalizzare il centro storico che anche nell’anno in corso ha visto la chiusura di alcune attività. A tal fine si è offerta la possibilità, nel periodo dal 7 dicembre al 6 gennaio, ad alcune attività artigianali di essere presenti anche con formula di ‘temporary shop’, con l’intento di invogliare le stesse attività ad aprire in modo stabile dei punti a Torgiano. Da rilevare poi che la rievocazione della battaglia del Trasimeno sarà soltanto il primo appuntamento di una lunga serie, poiché a partire dall’anno nuovo Torgiano sarà sede di campionati, utilissimi anche per conoscere in modo diverso e attraente tutta una serie di grandi avvenimenti della storia.

Perché venire a Torgiano per il periodo di Natale?

Una passeggiata a Torgiano per

Visitare la mostra dedicata ad Astorre Baglioni

Visitare il museo di ceramica moderna, MAC

Visitare la mostra del corredo antico

Ascoltare concerti

Andare a teatro

Assistere alla rievocazione storica della battaglia di e del Trasimeno

Partecipapare ai laboratori

Degustare il cioccolato e il vino

Fare un giro sul calesse con babbo Natasle

Visitare i laboratori

Programma

7 dicembre ore 18.00 inaugurazione di “Botteghe in luce “ con l’apertura mostra del corredo antico “il corredo della nonna” che resterà aperta fino al 6 gennaio

8 dicembre sala S. Antonio ore 17.30 concerto musicale e presentazione libro “le bande di Perugia” di Antonio Mencarelli

9 dicembre sala S. Antonio ore 16.00: Rievocazione Battaglia del Trasimeno con soldatini di piombo realizzata dal campione Italiano dr. Massimiliano Martellacci, già campione europeo e campione mondiale.

                   ore 21.00 : sala S. Antonio rappresentazione teatrale “la Suocera rapita” a cura del GIT

10 dicembre ore 15.00 corso Vittorio Emanuele 13 laboratorio a cura di L’arte dei fiori: il centrotavola di Natale

                      ore 17.30 sala S. Antonio Forza quieta, mostra di pittura, musica e lettura poesie dell’artista Fabiola Mengoni

16 Dicembre ore 15.30 “Aspettando il Natale” a cura dell’associazione genitori di Torgiano.

17 Dicembre ore 18.00 sala S. Antonio Concerto della maestra Maria Grazia Pittavini e degli allievi del Conservatorio di Perugia.

23 Dicembre : dalle 15.30 Babbo Natale per le vie del paese a cura della ProLoco Torgiano

                        ore 21.00 sala S. Antonio concerto della filarmonica Ciro Scarponi.

A questo va aggiunto il laboratorio dell’area verde che si farà il due pomeriggio

E durante le settimane dall’11 al 22 dicembre (probabilmente il giovedì) appuntamento per realizzare un presepe.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!