TOLLERANZA ED EBRAISMO IN UMBRIA NELLA CONFERENZA DI DOMANI ALL'HOTEL GATTAPONE - Tuttoggi.info

TOLLERANZA ED EBRAISMO IN UMBRIA NELLA CONFERENZA DI DOMANI ALL'HOTEL GATTAPONE

Redazione

TOLLERANZA ED EBRAISMO IN UMBRIA NELLA CONFERENZA DI DOMANI ALL'HOTEL GATTAPONE

Ven, 19/03/2010 - 09:41

Condividi su:


Sabato 20 Marzo presso l'Hotel Gattapone a Spoleto alle ore 17,30, si terrà la conferenza avente per tema le scoperte di documenti ebraici effettuate presso la Biblioteca del Dottorato dell'Università di Perugia dal Dr. Gianfranco Cialini curatore del Fondo Storico dell'Università. Co-relatore Prof. John F.A. Sawyer, Professore Emerito dell'Università di Lancaster (UK), massimo esperto di lingue semitiche nel mondo. I documenti scoperti concernono un antico testo della Torà, risalente al XIII sec. e i diplomi di laurea in Medicina di due studenti ebrei di Spoleto a cui fu eccezionalmente consentito nel XVI sec. di giurare per la loro professione sul Vecchio Testamento, prefigurando così un clima di tolleranza culturale. L'evento è organizzato dal Cenacolo di San Bevignate, Associazione culturale operante nel territorio regionale con la finalità di approfondire le tematiche storiche filosofiche e culturali legate al territorio umbro. L'evento è sostenuto dalla Banca Popolare di Spoleto, dalla Spoleto Credito e Servizi e patrocinato dal Comune di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!