Todi, riaprono le porte dell’Emporio solidale alimentare della Croce rossa - Tuttoggi.info

Todi, riaprono le porte dell’Emporio solidale alimentare della Croce rossa

Redazione

Todi, riaprono le porte dell’Emporio solidale alimentare della Croce rossa

L’attività di distribuzione delle derrate alimentari ha avuto inizio lo scorso 16 settembre
Ven, 22/09/2017 - 10:00

Condividi su:


Riaprono le porte dell’Emporio alimentare solidale della Croce rossa di Todi in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Todi. L’attività di distribuzione delle derrate alimentari ha avuto inizio lo scorso 16 settembre per mano dei ragazzi del servizio civile, sotto la supervisione del consigliere incaricato Cri, Gino Ricci.

Nel primo appuntamento hanno beneficiato della distribuzione una trentina di famiglie della zona sociale. L’obiettivo per la giornata di domani, 23 settembre, è di raggiungere lo stesso numero di famiglie, arrivando così ad una platea di almeno 60 nuclei ogni mese.

Le derrate sono state consegnate alla Croce rossa di Todi a seguito di un accordo con il Banco Alimentare che ogni mese rifornisce l’Emporio di Todi, dando così la possibilità, a chi si trova in stato di indigenza, di rifornirsi di prodotti di prima necessità come pasta, pelati, legumi, farina, zucchero e quanto in quel momento è a disposizione.

Per il 30 settembre è inoltre in programma una giornata di colletta alimentare presso la Coop tuderte (che già contribuisce all’Emporio attraverso l’iniziativa “La spesa sospesa”) mentre ad ottobre la raccolta di alimenti interesserà l’Emi.

La distribuzione e conservazione è normata dalla Legge 19 agosto 2016, n. 166 , che ha la finalità di ridurre gli sprechi alimentari. Ed in particolare determina, in base all’Art. 4, le modalità di cessioni delle eccedenze alimentari consentendone la distribuzione, anche oltre il termine minimo di conservazione (TMC) raggiunto o superato, purché sia garantita l’integrità dell’imballaggio originario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!