Todi presenta il francobollo dal Tempio della Consolazione - Tuttoggi.info

Todi presenta il francobollo dal Tempio della Consolazione

Redazione

Todi presenta il francobollo dal Tempio della Consolazione

Un viaggio intorno al mondo per la "perla del Rinascimento italiano"
Lun, 25/05/2015 - 13:25

Condividi su:


Inizia mercoledì 27 maggio 2015 un vero e proprio “viaggio intorno al mondo” del Tempio della Consolazione di Todi; mezzo di trasporto utilizzato: lettere e cartoline postali. Un viaggio che porterà l’immagine della “perla del Rinascimento italiano”, il tempio tuderte della Consolazione, anche nei più lontani e sperduti luoghi del nostro pianeta, con un messaggio di soave e insuperabile bellezza.

Infatti mercoledì 27 maggio, alle ore 17, proprio all’interno del Tempio, si svolgerà la cerimonia di presentazione e lo speciale annullo filatelico del francobollo che raffigura il Tempio della Consolazione, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Interverranno autorità istituzionali, civili, religiose e militari, tra le quali: il Sindaco di Todi Carlo Rossini e la Presidente di Poste Italiane Luisa Todini, ma soprattutto interverranno numerosi i cittadini e gli appassionati di filatelia che saranno i veri “postini” e divulgatori dell’immagine del Tempio tuderte.

“Un evento – sottolinea Paolo Frongia, Presidente di Etab, Ente proprietario del Tempio – veramente straordinario. Un progetto portato felicemente a compimento soprattutto grazie all’intuito e alla solerte abilità di Gilberto Santucci e naturalmente del Ministero dello Sviluppo Economico e di Poste italiane, in piena sintonia e collaborazione con il Comune di Todi. Sono personalmente convinto – prosegue Frongia – che un serio impegno nella promozione e nella valorizzazione dei i capolavori dell’arte sia un sicuro investimento culturale ed economico anche per il territorio tuderte. Sono altrettanto convinto che il Tempio della Consolazione, per la sua storia e per la sua configurazione artistica e spirituale, rappresenti il modello e la speranza per un atteso e rinnovato Umanesimo”.

“L’emissione – commenta il Sindaco di Todi Carlo Rossini – costituirà un ulteriore elemento di promozione di Todi e di valorizzazione di uno dei monumenti simbolo della città, e testimonia le enormi potenzialità che Todi può ancora esprimere nel panorama artistico, culturale e turistico del paese. Trova così compimento il progetto coltivato congiuntamente dall’Amministrazione comunale e dall’ente Etab La Consolazione, proprietario dello splendido tempio rinascimentale. Nel ringraziare il consiglio di amministrazione di Etab per quanto fatto, l’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a festeggiare insieme l’evento del 27 maggio”.

Il bozzetto del Francobollo è stato curato da Cristina Bruscaglia, disegnatrice dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, da una foto di Carlo Intotaro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!