Todi, polemica d’autore - Tuttoggi.info

Todi, polemica d’autore

Christian Cinti

Todi, polemica d’autore

Annuncia la presentazione del suo libro in città e aggiunge: farò un chiaro e netto intervento contro le politiche di questa amministrazione. Il Comune: siamo offesi, annullato l’evento
Mar, 12/06/2018 - 15:55

Condividi su:


Chi vuole sapere qualcosa su “La consorteria della possidenza. I notabili umbri tra Ottocentto e Novecento” non venga venerdì alla sala del consiglio di Todi. La presentazione del libro – edito da Il formichiere di Foligno – non ci sarà.

Colpa di un post, pubblicato nel tardo pomeriggio di lunedì dall’autore, Augusto Ciuffetti, sulla sua pagina facebook. Eccolo: “Venerdì prossimo sarò a Todi per partecipare alla presentazione, voluta dall’editore, di un mio libro: ‘La consorteria della possidenza’. Attualmente la città di Todi è governata da partiti di destra: farò un chiaro e netto intervento contro le politiche di questa amministrazione.
In questo particolare momento il mio impegno come storico non può non riguardare anche la politica, la società, la cultura in generale
”.

Parole di fuoco che dal web sono rimbalzate nei palazzi della politica. Suscitando una immediata reazione. “Siamo stati contattati dalla casa editrice intorno al mese di gennaio – ricostruisce l’assessore comunale alla cultura, Claudio Ranchicchio – che ci ha chiesto di poter ospitare la presentazione del volume. A marzo abbiamo dato l’ok, concedendo l’utilizzo della sala del consiglio nei palazzi comunali”.

Ieri, il fulmine a ciel sereno. “Abbiamo provato a contattare l’autore per avere delle spiegazioni – aggiunge l’assessore – ma senza riuscirci”. A questo punto, dagli uffici di palazzo del Popolo è partita una mail all’indirizzo della casa editrice “e per conoscenza, all’autore”, con la quale il Comune di Todi manifesta la sua indignazione. “Ci riteniamo gravemente offesi dall’autore – è un passaggio della missiva – pertanto revochiamo la concessione delle sale e l’evento”. Stop.

Siamo aperti a tutti gli eventi culturali, senza porre questioni politiche o di appartenenza – aggiunge Ranchicchio – Todi è una città dalla tradizione culturale, ma non permettiamo a nessuno di politicizzare gli eventi né, tantomeno, di venirci a dare lezioni in casa nostra”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!