Todi, nuova piazza di Ponterio presentato il progetto ai cittadini - Tuttoggi.info

Todi, nuova piazza di Ponterio presentato il progetto ai cittadini

Redazione

Todi, nuova piazza di Ponterio presentato il progetto ai cittadini

Lo spazio pubblico sorgerà nell’area dell’ex distributore | Un’area di dialogo con le strutture esistenti e con le opere del Maestro Nino Caruso
Gio, 05/05/2016 - 15:16

Condividi su:


È entrato nella fase operativa il percorso per la realizzazione della nuova piazza di quartiere di Ponterio, che sorgerà nell’area che ospitava l’ex distributore di carburanti Eni. Il progetto è stato presentato ieri, mercoledì 4 maggio, durante l’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale di Todi con i cittadini e residenti a cui erano presenti il Sindaco Carlo Rossini, i componenti della Giunta, i consiglieri comunali delle forze di maggioranza ed alcuni consiglieri di opposizione, il responsabile del Servizio Urbanistica del Comune di Todi Marco Spaccatini e gli architetti Andrea Balletti ed Andrea Sabbatini.

La scelta progettuale prevede il mantenimento e la riqualificazione dell’edificio progettato negli anni ’50 dall’architetto Mario Baciocchi con il duplice obiettivo di conservare un elemento della memoria urbana di Ponterio e di dotare la piazza di una struttura per attività socio-culturali e ricreative. La nuova piazza sarà un’area di dialogo per mettere in relazione l’area con la scuola primaria, la palestra e l’area verde attrezzata che sarà realizzata lungo il Tevere. Il progetto sarà inoltre impreziosito da opere d’arte del Maestro Nino Caruso, presenza eccellente da molti anni nel territorio tuderte.

Il progetto della piazza, elemento centrale della progettazione del Contratto di Quartiere di Ponterio, sarà finanziato con 650.000 mila euro di risorse già disponibili da anni.

È previsto il potenziamento della viabilità pedonale, nuovi posti auto e le strutture esistenti saranno messe il relazione tra loro per una maggiore fruibilità del nuovo spazio a servizio della collettività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!