Todi, la Presidente della Camera Laura Boldrini al convegno "Alimentare il futuro" - Tuttoggi.info

Todi, la Presidente della Camera Laura Boldrini al convegno “Alimentare il futuro”

Redazione

Todi, la Presidente della Camera Laura Boldrini al convegno “Alimentare il futuro”

Lun, 03/03/2014 - 15:46

Condividi su:


Venerdì 7 marzo 2014, alle ore 16.30 nella Sala del Consiglio comunale di Todi, si svolge il convegno sul tema “Alimentare il futuro. Le prospettive del settore primario: innovazione, futuro, occupazione” che vedrà la partecipazione della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e di altri autorevoli relatori quali la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il Capo Dipartimento del Ministero dell’Agricoltura Giuseppe Blasi, l’Amministratore delegato di Federalimentare Daniele Rossi ed il Dirigente scolastico del “Ciuffelli” Marcello Rinaldi.

I diversi contributi, che saranno moderati dal giornalista Sandro Capitani del Giornale Radio Uno Rai, approfondiranno le prospettive del comparto agroalimentare in termini di innovazione, sviluppo ed occupazione. Le conclusioni saranno affidate alla Presidente della Camera Laura Boldrini.

Il convegno, promosso dal Comune di Todi e dall'Istituto Agrario “Ciuffelli”, dà il via alle celebrazioni per i 150 anni della scuola di istruzione agraria tuderte, la più antica d’Italia, fondata nel 1864. L’incontro del 7 marzo segna infatti l’apertura del ricco calendario dei festeggiamenti per il 150esimo del “Ciuffelli”, il cui anno scolastico è già stato caratterizzato da numerose iniziative di rilievo nell’ambito di un programma celebrativo che avrà il suo culmine tra il 3 ed il 6 maggio con l’inaugurazione, alla Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali di Todi, di una grande mostra documentaria su un secolo e mezzo di istruzione agraria a Todi. Negli stessi giorni, articolato in più sessioni, si terrà un importante convegno nazionale sull’istruzione agraria in Italia che vedrà la presenza di alte autorità dei Ministeri dell’Agricoltura e dell’Istruzione, oltre che degli Ordini professionali, delle associazioni di categoria e del mondo accademico.

“La presenza della Presidente della Camera – commenta il Sindaco di Todi Carlo Rossini – è un importante atto di omaggio alla città, cui è profondamente legata, ed all’Istituto Agrario, insieme al quale si fece promotrice del Progetto Asylon, il vino prodotto dall’azienda agraria del ‘Ciuffelli’ per sostenere la formazione dei richiedenti asilo, nato proprio quando l’attuale Presidente della Camera era Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati”.

Programma

Saluti: Carlo Rossini, Sindaco di Todi

Interventi

“Agroalimentare: le scelte europee e nazionali tra innovazione e sviluppo”
Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

“Progetti strategici per la competitività della filiera agroindustriale italiana”
Daniele Rossi, Presidente Cluster Tecnologico Nazionale Agrifood, Chairman Food for Life, Amministratore delegato Federalimentare

“ITS Agroalimentare Umbria nei 150 anni dell'Istituto Agrario di Todi”
Marcello Rinaldi, Dirigente scolastico dell’Istituto Istruzione Superiore “Ciuffelli-Einaudi”, Coordinatore corso ITS Agroalimentare Umbria

“Il sistema agroalimentare regionale come laboratorio di ricerca e innovazione”
Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria

Conclusioni
Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati

Modera
Sandro Capitani, giornalista Radio Uno Rai Giornale Radio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!