Todi, Consolazione / Affreschi e altari da restaurare - Tuttoggi.info

Todi, Consolazione / Affreschi e altari da restaurare

Redazione

Todi, Consolazione / Affreschi e altari da restaurare

Etab predispone intervento per 40 mila euro / Il tempio bramantesco presto cantiere per manutenzione e cura del decoro
Lun, 19/01/2015 - 19:38

Condividi su:


Un progetto da quasi 40.000 euro per il restauro dell’affresco raffigurante la Madonna con Bambino e Santa Caterina e degli altari e dei dipinti in tela ornanti le statue degli Apostoli che si trovano all’interno del tempio della Consolazione.
E’ quello promosso l’Etab, ente proprietario del tempio, in accordo con il Rettore del tempio e con il Vescovo di Orvieto-Todi, per proseguire nell’azione di cura del decoro del monumento bramantesco.
Il tutto mentre proseguono le procedure per l’appalto e la cantierizzazione dei lavori da 310 mila euro per il rifacimento delle coperture in piombo e nell’attesa dell’emanazione delle linee guida del Fondo Ambiente Italiano per la presentazione di un progetto di tutela legato ai “Luoghi del Cuore del FAI”, censimento che ha visto la Consolazione grande protagonista.

Il progetto di restauro è stato presentato per il co-finanziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, istituzione vicina al tempio tuderte, avendo già concesso un contributo, ad integrazione di quello della Regione, per l’intervento che interesserà a breve le cupole.
Nel caso di approvazione non si esclude che il restauro possa presentare la Consolazione nella sua veste migliore in occasione dell’emissione del francobollo e della prossima tradizionale festa dell’8 settembre.

Nel frattempo l’Ente tuderte di assistenza e beneficenza, che nei mesi scorsi si era fatto carico del restauro dei tre portali in legno, è impegnato nel completamento del recupero delle antiche panche del tempio, in parte avvenuto grazie al mecenatismo di privati, e nel reperimento di risorse per il restauro della pavimentazione, in alcune zone visibilmente deteriorata, necessità questa che potrebbe essere inserita nel progetto da presentare prossimamente al FAI.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!