Todi, concerto di Natale con orchestra e voci bianche - Tuttoggi.info

Todi, concerto di Natale con orchestra e voci bianche

Redazione

Todi, concerto di Natale con orchestra e voci bianche

Musica con gli alunni della scuola media “Cocchi-Aosta” e del Liceo Jacopone da Todi
Dom, 20/12/2015 - 18:48

Condividi su:


Sarà il concerto nel Duomo di Todi, martedì 22 dicembre, alle ore 18:00, a sancire con la musica l’inizio delle festività natalizie. Protagonista dell’evento sarà l’Orchestra della scuola media “Cocchi-Aosta” e del Liceo Jacopone da Todi, fresca di altre due concerti pre-natalizi.
Insieme all’orchestra, forte di 100 elementi diretti da Natalia Benedetti, ci sarà anche il Coro di Voci Bianche della scuola primaria di Collevalenza, formato da quaranta allievi delle classi quarta e quinta elementare diretti da Elisabetta Scappini.
Il programma prevede l’esecuzione di sette brani sui quali l’Orchestra e il Coro si sono esercitati in questi mesi: La Tricotea y Rodrygo Martinez, Piccola Sinfonia (medievale, barocco, contemporaneo), Tango Ballade, Kanonen Song, Hedwig’s Theme, Astro del Ciel e White Christmas. Di molti brani è coautore Francesco Di Giandomenico, docente di chitarra della scuola, mentre la “Piccola Sinfonia” è stata scritta per l’orchestra tuderte dal compositore Giancarlo Aquilanti, docente presso la Stanford University e direttore dello stage di perfezionamento estivo voluto dai professori di strumento e dall’Associazione Amici dell’Orchestra che affianca e sostiene l’attività della scuola.
L’Orchestra, nata nel 2012 all’interno dell’esperienza dei corsi ad indirizzo musicale della scuola “Cocchi-Aosta” di Todi ed estesa poi al Liceo Jacopone, ha un organico composto da violini, clarinetti, sassofoni, chitarre, tastiere, flauti traversi, violoncello, basso e batteria.
La preparazione strumentale è affidata a Natalia Benedetti (clarinetto e sassofono), Fulvia Cianini (flauto), Francesco Di Giandomenico (chitarra), Sergio Pascoletti (pianoforte), Elisabetta Scappini (violino) e Patrizia Marirossi (pianoforte).
In questi anni l’Orchestra ha tenuto concerti in molte città italiane ed alcuni suoi rappresentanti hanno suonato in Spagna, Romania e Polonia. Per la primavera del 2016 è in programma una sua trasferta a Vienna, dove terrà un concerto presso l’Istituto Italiano di Cultura. In estate, invece, verrà data continuità allo stage di perfezionamento che vedrà la partecipazione del direttore d’orchestra Antonio Pantaneschi, già direttore della JuniOrchestra di Santa Cecilia e fondatore dell’Orchestra Internazionale di Roma, e del compositore Fabrizio De Rossi Re.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!