Todi, Comune e Diocesi ricordano il vescovo Grandoni a 20 anni dalla fine del suo episcopato - Tuttoggi.info

Todi, Comune e Diocesi ricordano il vescovo Grandoni a 20 anni dalla fine del suo episcopato

Redazione

Todi, Comune e Diocesi ricordano il vescovo Grandoni a 20 anni dalla fine del suo episcopato

Sab, 04/11/2023 - 16:41

Condividi su:


La commemorazione pubblica si terrà mercoledì 8 novembre, alle ore 10.30 nell'Aula Magna del Liceo "Jacopone da Todi"

Mercoledì 8 novembre, nell’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”, si svolgerà una commemorazione di monsignor Decio Lucio Grandoni, vescovo delle Diocesi di Orvieto e Todi dal 1974 al 1986 e primo vescovo dell’attuale Diocesi riunita dal 1986 al 2003.

E proprio nel ventennale della sua rinuncia al governo pastorale, il Comune di Todi e la Diocesi di Orvieto-Todi hanno inteso promuovere un’iniziativa in sua memoria. L’appuntamento, aperto a tutta la comunità, è per le ore 10.30, con i saluti e le testimonianze del sindaco di Todi Antonino Ruggiano e del vescovo S.E. Gualtiero Sigismondi, cui seguirà l’intervento di Don Mario Venturi, canonico della Concattedrale di Todi, che traccerà un profilo di Monsignor Grandoni, del quale fu collaboratore negli anni del Sinodo diocesano celebrato alle soglie del Giubileo del 2000.

Decio Lucio Grandoni era nato a Todi nel 1928 e ordinato sacerdote nel 1950 dal vescovo Alfonso Maria De Sanctis. Nei primi anni Settanta fu vescovo titolare di Atella e ausiliare del vescovo di Foligno Monsignor Siro Silvestri per la reggenza della Diocesi di Assisi. Il 12 dicembre del 1974, Papa Paolo VI lo nominò vescovo delle Diocesi di Orvieto e Todi, poi unite in un un’unica circoscrizione ecclesiastica con decreto del 30 settembre 1986. Scomparso il 22 marzo 2006, le sue spoglie riposano nella cripta del Duomo di Todi.

Mercoledì 8 novembre, alla conferenza nell’Aula Magna del Liceo seguirà un momento di raccoglimento presso il Largo intitolato a Monsignor Grandoni nell’area del carcere di San Cassiano, a ridosso dell’ingresso del Parco della Rocca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!