Todi Arte Festival, Antonella Zazzera firma il manifesto della “rinascita” - Tuttoggi.info

Todi Arte Festival, Antonella Zazzera firma il manifesto della “rinascita”

Redazione

Todi Arte Festival, Antonella Zazzera firma il manifesto della “rinascita”

Mer, 17/08/2011 - 14:28

Condividi su:


E’ la giovane artista tuderte Antonella Zazzera a firmare il manifesto della XXVI edizione del Todi Arte Festival. L’edizione della “rinascita”, e quindi della luce, tema centrale dell’opera di Zazzera, quale elemento che genera nuovi linguaggi e nuove espressioni. Il manifesto 2011 è stato presentato questa mattina in conferenza stampa presso il palazzo della Provincia di Perugia in Piazza Italia (Sala Pagliacci), ad opera della stessa artista e degli assessori alle attività culturali della Provincia Donatella Porzi e del Comune di Todi Margherita Bergamini, dei Direttori artistici del Festival Emiliano Leonardi e Giulio Castrica. La ricerca artistica di Zazzera, che spazia dalla pittura, alla fotografia, alla scultura, si fonda sul “Segnotraccia”, archetipo visivo e sensitivo che diviene identificazione totale con l’essere nel suo divenire. L’attuale lavoro si presenta come il risultato di un percorso che, partendo dall’indagine fotografica, l’ha portata ad indagare la centralità della Luce nella definizione dello Spazio e della Forma. “Il fascio di luce – ha spiegato la giovane tuderte – contenitore di energie pulsanti che irrompe nel buio è simbolo di una luce intellettuale che illumina nuovi percorsi in evoluzione”. Per l’assessore provinciale Porzi l’edizione di quest’anno del Festival, a metà strada tra l’omaggio al classico e apertura all’innovazione, è contraddistinta dalla presenza di giovani energie, a partire dalla direzione artistica. “La città di Todi – ha sostenuto l’assessore Bergamini – si riappropria di una manifestazione che in passato le passava sopra la testa”. Bergamini ha quindi ricordato come accanto al calendario principale degli appuntamenti vi sia un ricco apparato di mostre, quali quelle degli umbri Sestilio Burattini e Stefano Chiacchella. Soddisfatti di come stia procedendo la prevendita si sono detti i due direttori artisti che hanno sottolineato come nella scelta delle proposte si sia cercata “la perfetta via di mezzo tra critica e pubblico”. “Todi è in subbuglio – hanno registrato -; la città tutta sta lavorando al Festival”. Il consigliere provinciale Michele Martorelli, nel ringraziare la Provincia per la sua vicinanza ai territori, ha sottolineato come in questa edizione siano stati proprio i giovani a colmare il gap delle risorse economiche. Il Todi Arte Festival si svolgerà dal 28 agosto al 4 settembre e vedrà tra gli altri la presenza di Luis Bacalov, delle Stelle del Bolshoi di Mosca Ivan Vasiliev e Natalia Osipova, di Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana, Alex Britti e la chiusura con Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!