Con i primi match delle qualificazioni ha ufficialmente preso il via la terza edizione della Astra Tennis Cup, torneo del circuito femminile professionistico ITF.
Dagli incontri delle quali., che termineranno oggi (19 agosto ndr.), usciranno 8 tenniste, che insieme alle 24 già in tabellone, si contenderanno la vittoria finale. Un tabellone in cui spiccano la testa di serie numero uno, la spagnola De La Torre-Sanchez Rocio, atleta con ranking 374 del mondo(best 356), e la testa di serie numero due Martina Caregaro, con ranking 474(best 370), atleta del ‘92 allenata da Francesco Elia e dalla ex campionessa Silvia Farina (ex numero 11 del Mondo nel 2002). Da sottolineare anche le presenze sul “rosso” di Todi di Alice Moroni e Alice Balducci, rispettivamente vincitrice e finalista lo scorso anno.
Sarà presente anche Giulia Gabba, un’atleta che nel 2007 raggiunse la posizione numero 183 del Mondo e che ora cerca di tornare a giocare il suo miglior tennis.
In più il gradito ritorno di Chiara Mendo, giovane italiana allenata dall’ex campionessa Adriana Serra Zanetti (già numero 38 del Mondo) e della diciasettenne spoletina Caterina Brunamonti, figlia del grande cestista della Virtus Bologna e della Nazionale. Sempre per quanto riguarda le tenniste umbre in gara, nel match delle qualificazioni la tuderte Caterina Cerquaglia, che usufruiva di una wild card, si è arresa al cospetto di Micaela Moroni in un match che per Caterina rimarrà comunque nell’album dei ricordi piacevoli. La tennista umbra, maestra di tennis Fit, non ha certo sfigurato giocando allo stesso livello della più quotata avversaria e pagando forse un pizzico di emozione nel partecipare ad un torneo di livello così alto. Il duplice 6-2 finale a favore della Moroni non rispecchia l’equilibrio visto in campo. Complimenti comunque a Caterina.
Quest’anno la Astra Tennis Cup vivrà una serata speciale, oggi19 agosto, nella splendida cornice della Piazza del Popolo di Todi.
Già dalle ore 18 la piazza verrà trasformata in un mini circolo con campetti da tennis in cui si affronteranno le campionesse del torneo e le giovani promesse umbre. Alle ore 20 i rappresentati della Fit umbra premieranno alcuni giovani campioni umbri.
Alle ore 21 la presentazione del tabellone principale e delle tenniste che parteciperanno alla Astra Tennis Cup. Subito dopo il concerto dei The “Babalu’s Men” – Michael Bublè TRIBUTE SHOW -.
Dopo i successi di Bologna, Capri e Assisi, la band capitanata da Nicola Gasbarro torna a Todi in occasione dellla astra tennis Cup, la formazione composta da Alessio Capobianco, Maurizio Picchiò, Andrea Scorzoni, Massimo Sberna, Matteo Ciancaleoni, e Marco Marino, ripropone con swing e compattezza gli arrangiamenti da big band del coroner canadese. La scaletta alterna ritmi e sonorità eleganti, ma allo stesso tempo coinvolgenti (swing, salsa, bossanova ). Per gli appassionati del genere uno spettacolo da non perdere, per chi non conosce Bublè la scoperta di un repertorio intramontabile.
Grande soddisfazione da parte del presidente del comitato organizzatore degli Internazionali di tennis dell'Umbria Marcello Marchesini : “Quando penso alla straordinaria attività del Tennis Club Todi 1971 che ho l'onore di rappresentare – afferma Marchesini- non posso non ringraziare i veri protagonisti di tutto questo; il Dott. Franco Pecci Presidente di Blu Panorama Airlines title sponsor dell' ATP Challenger che ha creduto fin dal primo anno all'ambizioso progetto, a lui tutta la Regione Umbria sportiva e non, deve essere grata, la famiglia Settimi titolare di Astra Italy title sponsor del Torneo ITF femminile e le numerose ed importanti aziende locali come Sidernestor srl che ci accompagnano ininterrottamente da sei anni.
Un ringraziamento particolare alla Presidente della Regione Dott.ssa Catiuscia Marini, al neo Sindaco di Todi Dott. Carlo Rossini e all'Assessore allo Sport della Provincia di Perugia Dott. Roberto Bertini che hanno visto negli Internazionali di Tennis dell'Umbria un importante evento capace di attirare migliaia di turisti e di promuovere in tutto il mondo la nostra Regione.
Nove tornei Internazionali organizzati dal 2007 ad oggi, unico Club in Italia ad organizzare un ITF femminile ed un ATP Challenger nello stesso anno, campioni come Thomas Muster n. 1 del mondo, Gaston Gaudio vincitore del Roland Garros, Carlos Berloq, Marcel Granollers, Igor Dimitrov, Kevin Anderson, David Goffin, Filippo Volandri, Benoit Paire, l'indimenticabile amico Federico Luzzi, grandi giornalisti come Gianni Clerici, Rino Tommasi, Stefano Meloccaro, campioni del passato come Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, il più grande manager sportivo e non solo che l'Italia abbia mai avuto, Cino Marchese, un sito web capace di attirare la curiosità di oltre un milione e trecentomila persone da tutto il mondo nelle sole settimane degli Internazionali di Tennis dell'Umbria. Tutto questo e non solo, ha attirato sugli Internazionali di Tennis dell'Umbria l'attenzione di una grande azienda Umbra, Emi Supermercati e di un importante Istituto di Credito, la Cassa di Risparmio di Orvieto che da quest'anno abbiamo il piacere di annoverare tra i nostri main sponsors.
La passione, la meticolosità nel curare in ogni minimo dettaglio l'organizzazione, gli eventi collaterali, l'accoglienza e la promozione del nostro fantastico territorio; tutto ciò ha contribuito a fare, degli Internazionali di Tennis l'evento sportivo più importante della Regione Umbria.
Un augurio di buon lavoro ai Direttori degli Internazionali, mio fratello Marco e Francesco “Cancilla” Cancellotti e alle decine di volontari, Soci e Amici del Tennis Club Todi 1971 che orgogliosamente e a ragione, sentono propri questi Internazionali.
Un caloroso Benvenuto nella città di Jacopone e nella splendida Umbria, a tutte le atlete e agli atleti, ai Supervisors, agli arbitri ed al pubblico.
Godiamoci tutti insieme questo fantastico show !”.
Per ogni informazione consultare il sito
www.internazionaliumbria.com