Tk-Ast Terni, Ministro Federica Guidi boccia la Germania in Europa "Piano industriale Thyssen non condivisibile" - Tuttoggi.info

Tk-Ast Terni, Ministro Federica Guidi boccia la Germania in Europa “Piano industriale Thyssen non condivisibile”

Luca Biribanti

Tk-Ast Terni, Ministro Federica Guidi boccia la Germania in Europa “Piano industriale Thyssen non condivisibile”

Guidi "Vogliamo mantenere la siderurgia in Italia"
Lun, 21/07/2014 - 18:03

Condividi su:


Il caso del piano industriale presentato da Thyssen per l’Ast di Terni è diventato nazionale, come volevano istituzioni locali e sindacati. Sulla verttenza si è pronunciato oggi il Ministro allo Sviluppo Economico, Federica Guidi, che ha espresso un parere negativo: “Il piano Thyssen è non è condivisibile – ha detto il Ministro – visto che prevede anche un forte ridimensionamento del sito ternano. Da parte nostra questo piano industriale non può essere accettato. Vogliamo continuare a produrre acciaio senza perdere asset, vogliamo che la siderurgia rimanga in Italia”. È quanto dichiarato dalla Guidi alla fine vertice dei ministri allo Sviluppo Economico dell’Unione Europea.
Soddisfazione è stata espressa dal sentaore del Pd, Gianluca Rossi: “L’impegno del Ministro Federica Guidi a sostegno delle politiche industriali per la siderurgia italiana è di grande importanza per il territorio ternano. AST è un asset strategico per la produzione di acciai speciali e deve restare competitivo e integro per garantire un settore economico vitale per l’economia nazionale”. Così il senatore del Partito Democratico Gianluca Rossi, nel commentare le dichiarazioni del Ministro allo sviluppo economico Federica Guidi.
“Il piano industriale – conclude Rossi – così come presentato da Thyssen – Krupp mette a rischio lavoratori, indotto e produzione con ricadute molto gravi su tutto il territorio. Per questo, chiediamo di valorizzare il ruolo di AST nel solco del piano europeo per la siderurgia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!