La ‘corsa dei due mari’ passerà per Colfiorito: è già tutto pronto infatti, per la terza tappa dell’evento ciclisto ‘Tirreno – Adriatico’ che vedrà come snodo principale proprio la frazione folignate, da sempre crocevia cruciale degli Appennini, cerniera tra le due sponde marittime d’Italia.
L’arrivo della carovana su due ruote è in calendario per mercoledì 12 marzo: la partenza della 60° edizione sarà da Lido di Camaiore il 10 marzo mentre la tappa folignate arriverà da Follonica.
Un tragitto record di 239 chilometri: ingresso in Umbria da Città della Pieve passando per Torgiano, Passaggio di Bettona, Cannara e Spello per poi percorrere via Fornaci Hoffman, via della Fornacetta, viale Ancona e snodarsi per l’intera Valle del Menotre, con ingresso dalla ‘Corta di Colle’ sul vecchio tracciato della ‘Ss 77’ sino al centro di Colfiorito dove per l’occasione verrà rifatto l’intero tratto stradale al centro del paese. Il ‘quartiere tappa’ verrà allestito nell’area delle ‘ex Casermette’.
La presentazione ufficiale, ieri mattina – 28 febbraio – nella sede dell’Ente Parco di Colfiorito, dove è stato illustrato il ricco cartellone di iniziative colletarali, con la partecipazione del sindaco Stefano Zuccarini, dell’assessore al Turismo Michela Giuliani e dell’assessore allo Sport Marco Cesaro.
Il programma degli eventi
Il sipario si alzerà oggi, sabato 1 marzo alle 17, nella Sala Grande di Palazzo Candiotti con la conferenza “La bicicletta nell’arte: storia, iconografia e simbolismo” preceduta da un piccolo laboratorio dedicato ai bambini a cura del Soroptimist, della Quintanella di Scafali e de La Francescana Ciclostorica. (Info e prenotazioni 3207721041)
Domenica 2 marzo alle 9 dalla sede del Parco di Colfiorito “In volata sugli Altopiani. Passeggiata e birdwatching” a cura di Lipu e Parco di Colfiorito (Prenotazione obbligatoria: 0742/681011 parco.colfiorito@comune.foligno.pg.it)
Alle 11.30 sempre nella sede del Parco di Colfiorito “Fauna colorata dei piani carsici di Colfiorito e dintorni” incontro con l’autore e fotografo naturalistico Gianluca Bencivenga. Sempre a cura di Lipu e Parco di Colfiorito. Prenotazione obbligatoria: 0742/681011)
Sabato 8 marzo alle 15 e alle 16.30 al Museo Naturalistico di Colfiorito. – “Pedalando nella Storia” escursione guidata in bicicletta al Parco di Colfiorito (cinque euro gli adulti, gratis per bambini fino ai 10 anni) a seguire ad ingresso gratuito dalle 16.30 incontro con Gioia Bartali e momento conviviale. A cura di Coopculture, La Francescana Ciclostorica e Colfiorito Gravel. (Prenotazione obbligatoria 0742/330584)
Sabato 8 “Pedalando nella Tradizione. Un viaggio tra sport, passione e gusto”. In piazza Matteotti l’otto marzo, proposte enogastronomiche, menù dedicati e vetrine a tema ciclismo, con rea dedicata a ciclodromo e giochi per bambini.
Domenica 9 aperture straordinarie delle attività commerciali nel centro storico. A cura di Confcommercio, Borghi e Centri Storici della Valle Umbra, Unione Ciclistica Foligno e Unione Ciclistica Foligno Start. Oltre a proposte enogastronomiche a tema ciclistico nelle attività del centro storico, a cura del Consorzio In Centro.
Alle 15 nella sede della Pro Loco di Pale “La corsa dei due mari incontra il Menotre”: laboratorio creativo per bambini sulla produzione della carta e mostra fotografica, a cura della Pro Loco Pale. (Info e prenotazioni: prolocopale@gmail.com)
Martedì 11 marzo alle 18.30 all’Auditorium Santa Caterina “La strada è di tutti”; seminario-incontro sulla sicurezza stradale per i ciclisti. A seguire momento conviviale. A cura di Foligno Cycling Team
Mercoledì 12 marzo – In attesa dell’arrivo – previsto per le 15.45 – degustazione di prodotti tipici locali e distribuzione di gadget e fumetti per bambini a tema ciclistico, a cura del Comune di Foligno, Pro Loco Colfiorito, Gal Valle Umbra e Sibillini e Cnos Fap.
Modifiche alla viabilità e itinerario
Circolazione interdetta a Foligno in via Clareno, via Romana Vecchia, via della Fornacetta, via Fornaci Hoffman, variante nord, viale Ancona, rotatoria San Paolo, via Corte di Colle, vecchio tracciato SS 77 Val di Chienti, via Adriatica, a partire dalle 13.30 di mercoledì 12 marzo sino al termine dell’evento.
Viabilità interdetta a Colfiorito dalle 5 del mattino alle 21 con sosta vietata lungo via Adriatica e strade adiacenti la zona industriale.
Il Comando della Polizia Municipale raccomanda agli abitanti ed agli operatori economici di parcheggiare la sera prima i mezzi fuori dal percorso di gara.
Foligno capitale ciclistica
Il ‘centro del mondo’ si conferma ancora una volta una capitale delle due ruote, dopo aver ospitato nel 2023 un’altra edizione della ‘Tirreno – Adriatico’ la città è stata infatti tappa del ‘Giro d’Italia’ nel 2021 e lo scorso anno nel 2024 con un passaggio della carovana rosa difronte alla Caserma Gonzaga il 13 maggio del 2023
Vetrina internazionale per la promozione
Saranno 200 i paesi collegati in quattro continenti: una diretta televisiva che trasmetterà le immagini del territorio con tanto di schede promozionali delle numerose eccellenze paesaggistiche e storico architettoniche.
“La tappa della Tirreno – Adriatico è un’ulteriore e prestigiosa occasione di visibilià e promozione per il territorio di Foligno ed in particolar modo per la Val Menotre e gli Altipiani di Colfiorito – ha commentato il sindaco Stefano Zuccarini – con immagini e schede informative che saranno viste da spettatori in tutto il mondo. Una grande mobilitazione che ha visto protagonisti in sinergia con l’Amministrazione Comunale anche tante associazioni, categorie e pro loco, con il coinvolgimento di enti e di commercianti. Un cartellone ricco di eventi per tutti che daranno vita e vivacità a tutta Foligno”.