Tiferno Comics 2020 si farà, protagonista il talento di Simone Bianchi - Tuttoggi.info

Tiferno Comics 2020 si farà, protagonista il talento di Simone Bianchi

Davide Baccarini

Tiferno Comics 2020 si farà, protagonista il talento di Simone Bianchi

“Simone Bianchi-Amazing Talent” si terrà dal 12 settembre al 25 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio
Sab, 20/06/2020 - 16:16

Condividi su:


Nonostante l’emergenza Covid-19 questa mattina gli “Amici del Fumetto” di Città di Castello, capitananti dal presidente Gianfranco Bellini, hanno annunciato ufficialmente che Tiferno Comics 2020 si farà e sarà un’edizione “super” (che la vedrà diventare “maggiorenne”) dedicata all’uomo di punta della Marvel Italia: Simone Bianchi.

“Simone Bianchi – Amazing Talent”

Simone Bianchi – Amazing Talent”, questo il titolo dell’esposizione 2020, si terrà dal 12 settembre al 25 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio e celebrerà il sorprendente talento di questo straordinario illustratore, apprezzato in tutto il mondo con oltre 200 opere dedicate ai più grandi supereroi internazionali.

Copertine, disegni preparatori, chine, quadri, opere in bianco e nero, acrilici, dipinti ad olio e 4/5 dipinti inediti, creati appositamente per Tiferno Comics 2020, potranno essere ammirati in un percorso espositivo che vedrà ogni sala omaggiare un supereroe o un tema ben preciso: da Spiderman a Wolverine, da X-Man a Nathan Never, da Thor agli Avengers fino a Star Wars.

L’anteprima

A conferma dell’importanza che questa mostra avrà a livello nazionale ed internazionale, questa mattina (sabato 20 giugno) si è già tenuta la conferenza stampa di anteprima alla presenza dei protagonisti 2020, ovvero l’illustratore Simone Bianchi, il curatore dell’esposizione Riccardo Corbò e tutti gli “Amici del Fumetto” di Città di Castello.

Sotto lo splendido loggiato di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio erano presenti anche l’assessore alla Cultura Vincenzo Tofanelli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e dell’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio Fabio Nisi, il presidente Gal Alta Umbria Giuliana Falaschi, l’amministratore unico di Sogepu Cristian Goracci e il presidente Farmacie Tifernati Lazzaro Gaudenzi Fiorucci.

Bellini “Tra i pochi ad avere edizione 2020”

La possibilità di dare continuità a Tiferno Comics anche in un periodo così difficile la si deve non solo all’impegno dell’instancabile squadra degli ‘Amici del Fumetto’ ma anche a Vincenzo Mollica per aver messo sul piatto, come sempre, l’idea della tematica dell’esposizione” – ha dichiarato il presidente Bellini Tiferno Comics forse sarà una delle poche mostre del fumetto che verranno organizzate in questo difficile 2020 e, se ciò sarà possibile, sarà in gran parte merito di Vincenzo ma anche della pazienza del curatore Riccardo Corbò, di Simone Bianchi e la sorella Gloria, non solo per la loro disponibilità e collaborazione, di Fabio Nisi per aver permesso ancora una volta che Palazzo Vitelli a Sant’Egidio possa essere la splendida cornice della mostra e di tutte le istituzioni“.

Simone Bianchi “Affascinato da Città di Castello”

Non mi sarei mai immaginato di poter allestire una mostra di questa portata, sia per la bellezza del luogo che le farà da cornice, sia per la mole di lavoro che vi è dietro la sua organizzazione – ha dichiarato Simone BianchiIn esclusiva per Tiferno Comics, per omaggiare proprio Città di Castello, ho pensato anche di creare 4/5 opere inedite che la riguardano; in primis una versione de ‘Lo Sposalizio della Vergine’ reinterpretato a mio modo con i “miei” supereroi. Sono veramente contento e onorato di poter esporre le mie opere in questa città, perché già ne sono rimasto affascinato”.

Le parole di curatore e istituzioni

Tiferno Comics è LA mostra del fumetto, nel senso che oltre alle stupende esposizioni che si sono susseguite negli anni, ha dalla sua parte anche la splendida location che arricchisce il tutto di un fascino ineguagliabile” – ha dichiarato il curatore della mostra Corbò . “La magia che si respira a Città di Castello è fondamentale per la riuscita della mostra che, anche se ancora work-in-progress, so già che riuscirà ad incantare e a far sognare il pubblico”.

L’Amministrazione Comunale è ben felice di collaborare con chi cerca di far ripartire la città a livello culturale, soprattutto se si tratta di manifestazioni di grande rilevanza come Tiferno Comics – ha affermato l’assessore TofanelliSimone Bianchi inoltre è un artista eccezionale e spero che con i suoi supereroi possa contribuire a farci lasciare alle spalle questo brutto periodo”. “Si tratta di una delle manifestazioni più importanti della regione e noi del Gal saremo sicuramente al suo fianco” ha dichiarato Falaschi. “Le Farmacie Tifernati vogliono essere sempre presenti con Tiferno Comics – ha dichiarato Gaudenzi Fiorucciperché la sua importanza e qualità sono un vanto per Città di castello e per l’Umbria intera”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!