Thyssen, a Roma, Palazzo Chigi, il rilancio del patto di territorio - Tuttoggi.info

Thyssen, a Roma, Palazzo Chigi, il rilancio del patto di territorio

Redazione

Thyssen, a Roma, Palazzo Chigi, il rilancio del patto di territorio

Gio, 28/07/2011 - 23:25

Condividi su:


La richiesta che “il tavolo odierno rimanga ‘aperto’, nella sede di Palazzo Chigi, per monitorare costantemente lo sviluppo del piano aziendale” è stata contenuta nell’intervento tenuto nei giorni scorsi, in rappresentanza delle istituzioni umbre, dalla Presidente della Giunta regionale dell’Umbria Catiuscia Marini, nel corso della riunione convocata dal governo a Palazzo Chigi per discutere del progetto di “scorporo” del settore acciaio, deciso della multinazionale tedesca Thyssen Krupp. Alla riunione, insieme a Marini, erano presenti l’assessore regionale all’industria Gianluca Rossi, il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e il Presidente della Provincia Feliciano Polli. Al termine della riunione i rappresentanti umbri hanno concordemente affermato di “ritenere strategica e decisiva per lo sviluppo dell’Umbria la presenza della multinazionale tedesca a Terni. Da sempre le istituzioni umbre – hanno proseguito – seguono le vicende delle acciaierie al fine di evitare ridimensionamenti produttivi, occupazionali e con la volontà di contribuire anche al mantenimento della sua capacità competitiva. L’ottimo posizionamento dell’azienda ternana nel mercato dell’acciaio è merito dell’impresa – hanno detto i rappresentanti umbri – ma anche del contributo delle maestranze e del ‘contesto’, cioè delle istituzioni e del sindacato. La Regione e gli enti locali umbri –prosegue la dichiarazione congiunta – hanno formalmente chiesto, con l’intervento della Presidente Marini, la convocazione del Tavolo istituzionale per rilanciare contenuti e obiettivi del Patto di Territorio costituito a conclusione della vertenza sul lamierino magnetico, patto che va aggiornato anche nei previsti interventi di carattere infrastrutturale. La ripresa di questa sede di discussione sarebbe utile – a giudizio degli amministratori umbri – anche al progetto di scorporo aziendale dell’acciaio e di costituzione di una società che operi esclusivamente su questo ‘businness’”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!