Tevere inquinato a Ponte San Giovanni, le denunce dei residenti - FOTO - Tuttoggi.info

Tevere inquinato a Ponte San Giovanni, le denunce dei residenti – FOTO

Redazione

Tevere inquinato a Ponte San Giovanni, le denunce dei residenti – FOTO

Lun, 20/02/2012 - 13:00

Condividi su:


Un liquido scuro, denso, che galleggia sulle acque del Tevere, è quanto è stato segnalato sabato da alcuni cittadini di Ponte San Giovanni agli esponenti locali di Legambiente, per deniunciare “l'ennesimo evidente sversamento” di reflui industriali inquinanti.

“Ad un'osservazione più attenta poi risultava chiara la presenza di depositi sul letto del fiume, un elemento che non può lasciare dubbi sul fatto che l'incidente non era affatto occasionale”, scrive Legambiente, denunciando l'accaduto.

“Non è la prima volta che ci arrivano dai cittadini segnalazioni di sversamenti e colorazioni anomale del fiume Tevere, circoscritte soprattutto nella zona a monte di Ponte San Giovanni, tra lo sbarramento della centralina per la produzione di energia elettrica a risalire sino a circa 500 metri a monte del ponte della ferrovia”, riferisce il gruppo ambientalista. “Segnalazioni che immediatamente verifichiamo e che prontamente rigiriamo agli organi di controllo, in questo ultimo caso alla Polizia Provinciale”.

“Occorre una volta per tutte fermare chi, in barba alle leggi, inquina e mette a rischio la salute del Tevere – conclude la nota di Legambiente – sabato, anche se la portata del fiume era ridotta, le temperature erano basse e quindi i rischi di danni irreversibili per gli ecosistemi possono essere stati minimi, ma se ci fossimo trovati in estate, lo sversamento avrebbe potuto causare un consistente abbassamento del tenore di ossigeno disciolto, in misura non tollerabile per la fauna ittica, causando un danno ecologico analogo a quello del 2008 con la morte di tonnellate di pesci”.

Articoli precedenti:

Centinaia di scarichi abusivi inquinano i fiumi umbri. La mappatura della forestale -tutte le foto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!