Tevere "giallo", tubo di scarico riaccende polemiche | Ancora botta e risposta Zucchini-Arpa - Tuttoggi.info

Tevere “giallo”, tubo di scarico riaccende polemiche | Ancora botta e risposta Zucchini-Arpa

Davide Baccarini

Tevere “giallo”, tubo di scarico riaccende polemiche | Ancora botta e risposta Zucchini-Arpa

Il vicepresidente degli "Amici del Tevere" denuncia presenza di una condotta che sversa sul fiume a Città di Castello | L'Agenzia "E' un comune scolmatore della rete fognaria autorizzato"
Mar, 23/08/2016 - 15:29

Condividi su:


Non accennano a placarsi le polemiche sul “presunto” inquinamento del Tevere, che due settimane fa, ad Umbertideè tornato “giallo”, schiumoso e maleodorante, portando inevitabilmente al rinvio di una gara di pesca sportiva. In quell’occasione il vicepresidente dell’Associazione “Amici del Tevere” Sandro Zucchini era tornato sul piede di guerra, denunciando una situazione ormai annosa sempre nella medesima zona (e vicino ai campi gara). L’Arpa Umbria, però, ancora una volta, aveva minimizzato.

Il nuovo capitolo di questa vicenda si è aperto con il sopralluogo di Zucchini e di alcuni pescatori proprio lungo le sponde del Tevere. A seguito di questi controlli il vicepresidente, tre giorni fa, aveva dichiarato di aver trovato, nei pressi del laghetto dei cigni di Città di Castello, a Rignaldello, un grosso tubo di scarico che finiva direttamente nel fiume. “Questa condotta – ha fatto sapere oggi l’Arpaera già nota all’Agenzia, in quanto oggetto di precedenti controlli. Il terminale di scarico è ubicato in corrispondenza della stazione di sollevamento di Umbra Acque e deputato, secondo specifica autorizzazione, a rilasciare le acque reflue che il depuratore, in caso di forti precipitazioni, non è in grado di recepire“.

Per l’Arpa, dunque, si tratta di un comune scolmatore di piena della rete fognaria, autorizzato, che al momento di un nuovo sopralluogo, effettuato ieri (22 agosto) con il Corpo Forestale dello Stato, “è risultato completamente asciutto, evidenziando l’assenza di sversamenti recenti”.

Nel corso del sopralluogo – aggiunge Arpa Umbria – è stata verificata la presenza e lo stato della fauna ittica e dei macroinvertebrati: non sono stati riscontrati elementi che possano riferire al suddetto terminale di scarico danni all’ecosistema fluviale in prossimità della stazione di sollevamento e nel tratto del fiume a valle. L’attenzione costante dell’Agenzia verso il Tevere, nel territorio comunale tifernate, è confermata dalla presenza di una stazione di monitoraggio in continuo, posta in Voc. Spadina, a sud dell’abitato tifernate, che fornisce un valido ausilio nel rilevare eventi anomali nella qualità delle acque”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!