"Tetragono", seminari sulle discipline umanistiche

“Tetragono”, seminari sulle discipline umanistiche

Redazione

“Tetragono”, seminari sulle discipline umanistiche

Lun, 21/02/2022 - 16:37

Condividi su:


Il ciclo di incontri promosso dall’Associazione di promozione sociale Spazio Humanities | Partecipano il Pieralli di Perugia e il Properzio di Assisi

‘Tetragono’, ciclo di seminari integrativi alle attività didattiche e rivolti alle scuole, promosso dall’Associazione di promozione sociale Spazio Humanities, presieduta da Maria Borio.

L’iniziativa, indirizzata a tutti quei docenti di discipline umanistiche che vogliano integrare la didattica per gli studenti del triennio con un’esperienza formativa all’avanguardia, è giunta alla II edizione, dopo il successo riscontrato lo scorso anno, con il quale si pone su una linea di continuità formativa.

Formazione e aggiornamento docenti, il riconoscimento del MIUR

La novità di quest’anno risiede nel fatto che il ciclo di quattro incontri ha ottenuto il prestigioso accreditamento e riconoscimento del MIUR in qualità di progetto didattico che prevede anche corsi di aggiornamento per docenti. In sostanza Spazio Humanities APS è, ora, un ente accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, ovvero la piattaforma del Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento per docenti. 

Il ciclo di incontri

Il ciclo propone quattro incontri che, a partire dai programmi ministeriali, sono pensati come supporto alla didattica attraverso un’attività seminariale ad hoc da parte di relatori d’eccellenza. Particolare rilievo verrà dato alla presentazione di innovativi metodi per l’analisi testuale delle opere letterarie, nonché alla trattazione di autori del canone novecentesco che altrimenti non troverebbero spazio adeguato nei piani formativi. Ciascun incontro avrà la forma di una conferenza-reading della durata di 2 ore e sarà condotto a distanza tramite la piattaforma per videoconferenze Zoom.

Il programma

Di seguito, il PROGRAMMA della II edizione di Tetragono:

22 febbraio 2022, dalle 11.00 alle 13.00 – Un’idea della Vita Nova di Dante – con Stefano Carrai.

2 marzo 2022, dalle 11.00 alle 13.00 – Rileggere la Prima Guerra Mondiale attraverso Andrea Zanzotto: commento di una poesia da Il Galateo in Bosco – con Andrea Cortellessa.

28 marzo 2022, dalle 11.00 alle 13.00 – Edmund Husserl: un capitolo di filosofia del Novecento – con Rino Genovese.

4 aprile 2022, dalle 11.00 alle 13.00Documento di Amelia Rosselli e gli Anni Settanta fra letteratura e storia – con Stefano Giovannuzzi. 

Contest per docenti e studenti

Una ulteriore novità risiede nel fatto che sia i docenti che gli studenti sono chiamati a partecipare a un contest per progetti legati ai seguenti temi – a) ambiente/spazio da abitare; b) politiche linguistiche; c) letteratura e scienza – nel corso della terza edizione di Poesiæuropa, manifestazione internazionale che si terrà a settembre 2022 e che è dedicata alla cultura umanistica europea e ai suoi rapporti con politica e scienza.

I progetti che risulteranno vincitori verranno presentati e discussi, in italiano e in inglese, in un forum insieme ai relatori del programma della manifestazione.      

Il Pieralli di Perugia e il Properzio di Assisi 

L’intero ciclo, a cui prenderanno parte il Liceo Pieralli di Perugia e il Liceo Properzio di Assisi, sarà coordinato da Arci Spazio Humanities APS. Tra gli altri, l’Associazione di promozione sociale organizza, dal 2019, Poesiæuropa (https://www.umbrocultura.com/poesiaeuropa), iniziativa dedicata alla cultura umanistica europea che ha ricevuto, per tre anni consecutivi, l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!