Test sui cavalli, multe annullate: la Corte dei Conti chiede 2 milioni alla Usl2

Test sui cavalli, multe annullate: la Corte dei Conti chiede 2 milioni alla Usl2

Redazione

Test sui cavalli, multe annullate: la Corte dei Conti chiede 2 milioni alla Usl2

I verbali erano stati annullati dopo il ricorso presentato da 13 proprietari
Dom, 19/07/2020 - 08:30

Condividi su:


Oltre 2 milioni di euro di danno erariale per il mancato incasso delle multe per i test non effettuati ai cavalli. E’ quanto la Corte dei conti chiede alla Usl Umbria 2 per la vicenda dei verbali annullati su allevatori e proprietari che non avevano effettuato i test ai cavalli. Test che vengono effettuati per rilevare la presenza di anemia infettiva equina.

Un test che però a cui ben pochi animali, nella zona sud dell’Umbria, pare siano stati sottoposti. Da qui le multe effettuate dalla Usl Umbria 2 a chi non era in regola.

Tredici possessori di cavalli hanno però fatto (e vinto) ricorso, sostenendo, almeno nel loro caso, l’inapplicabilità della sanzione. Di fronte ai ricorsi, la Usl ha annullato tutti i verbali, per un ammontare superiore ai 2 milioni di euro. Soldi di cui però la Corte dei Conti chiede ora ragione ai responsabili della procedura, sostenendo che dai ricorsi presentati non ci fosse evidenza della nullità di tutti i verbali effettuati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!