Test sierologici gratuiti, 12 positivi su oltre 800 tifernati. Nelle ultime 24 ore solo 2 casi - Tuttoggi.info

Test sierologici gratuiti, 12 positivi su oltre 800 tifernati. Nelle ultime 24 ore solo 2 casi

Redazione

Test sierologici gratuiti, 12 positivi su oltre 800 tifernati. Nelle ultime 24 ore solo 2 casi

Sab, 01/05/2021 - 14:26

Condividi su:


La campagna di screening effettuata alla Croce Rossa si è conclusa ieri (30 aprile), 135 i tifernati attualmente positivi

Si è conclusa ieri (30 aprile) la campagna di test rapidi sierologici presso la Croce Rossa di Città di Castello, che ha interessato oltre 800 tifernati, tra i quali sono stati individuati 12 casi positivi al Covid-19.

L’adesione è stata importante, a testimonianza di come i tifernati sappiano che la prevenzione è un’arma potente anche contro il Coronavirus – commenta l’assessore alle Protezione civile Luciana Bassiniora dobbiamo applicare la stessa maturità ai nostri comportamenti per far sì che le riaperture non siano effimere. Per questo motivo la prima settimana abbiamo concentrato la campagna verso gli operatori commerciali, più esposti al rischio contagio, per poi allargare lo screening a tutti i tifernati. I risultati sono più che soddisfacenti e siamo certi che la campagna ha dato un contributo per una ripartenza sicura delle attività”.

Il test sierologico, impiegato rapido con pungidito, è stato eseguito da personale qualificato nella sede della Croce Rossa Italiana. Questo tipo di test individua i soggetti che sono entrati in contatto con il virus Covid-19 avendo la capacità di rilevare gli anticorpi lgM e lgG prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus. L’esito veniva comunicato subito al cittadino e nei casi di positività questo veniva introdotto nel protocollo previsto in questi casi.

La campagna vaccinale nei prossimi mesi dovrà convivere con le campagne di screening, che sono un sostegno al contenimento del contagio e alla protezione dei soggetti fragili – conclude l’assessore – Come abbiamo invitato tutti a partecipare allo screening, così, terminata la campagna, rivolgiamo un appello alla vaccinazione da un lato e all’osservazione scrupolosa delle regole per evitare che un aumento del contagio costringa ad assumere di nuovo misure restrittive”.

Intanto nelle ultime 24 ore si registrano 5 guariti e 2 nuovi positivi al Covid-19, dati che confermano ancora un andamento altalenante della pandemia nel Comune di Città di Castello. Il totale degli attualmente contagiati si attesta ora a 135, con 14 ricoveri, una sola terapia intensiva e 72 decessi da inizio pandemia.,

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!