Tessile, gli imprenditori di Confindustria Perugia ospiti di Nicoletta Spagnoli - Tuttoggi.info

Tessile, gli imprenditori di Confindustria Perugia ospiti di Nicoletta Spagnoli

Redazione

Tessile, gli imprenditori di Confindustria Perugia ospiti di Nicoletta Spagnoli

Mer, 21/12/2011 - 14:33

Condividi su:


È stato un originale scambio degli auguri natalizi quello scelto dal Direttivo degli imprenditori del settore tessile di Confindustria Perugia che, per l’occasione, hanno deciso di visitare l’Esposizione Permanente Luisa Spagnoli che si trova all’interno dello storico stabilimento Spagnoli di Santa Lucia a Perugia.

Ospiti di Nicoletta Spagnoli, amministratore delegato della Spagnoli spa, e guidati dalle sue più strette collaboratrici, gli imprenditori che hanno partecipato alla visita hanno ripercorso, attraverso le quattro sale del museo, la storia di una famiglia, di un’azienda protagonista della realtà produttiva nazionale e di una città, Perugia, che ha vissuto la nascita, lo sviluppo, i momenti critici e la crescita della Luisa Spagnoli. In ogni fase di questo percorso gli imprenditori hanno ritrovato un pezzo importante della propria storia personale e imprenditoriale.

“Tutti noi – ha ricordato Gianluca Mirabassi, presidente del Sindacato del Tessile-Abbigliamento di Confindustria Perugia e titolare di Sterne International-Lorena Antoniazzi – siamo cresciuti avendo come riferimento concreto e come guida la Spagnoli, azienda che ha posto le fondamenta per lo sviluppo di uno dei comparti manifatturieri che caratterizzano l’Umbria: quello del tessile e dell’abbigliamento. Da loro – ha aggiunto Mirabassi – abbiamo appreso il modello produttivo, il forte legame con il territorio, l’importanza della qualità, l’amore per la creatività e l’artigianalità dei prodotti. Questo museo significa, per chi fa questo mestiere, ritrovare una parte delle proprie origini professionali”.

Il percorso espositivo del Museo – inaugurato nel 2005 e fortemente voluto da Nicoletta e dal Fratello Mario – segue un ordine cronologico: le origini, il dopoguerra, l’era di Lino Spagnoli, cui la mostra è espressamente dedicata, e gli anni Ottanta fino ad oggi. Attraverso le quattro sale è illustrato lo sviluppo dell’azienda dai primi esperimenti di filatura della lana d’angora, negli anni Venti, fino ai giorni nostri. Una piccola sezione fotografica ricorda la nascita e gli sviluppi iniziali della Perugina fondata nel 1907 da quattro soci tra cui anche Annibale Spagnoli, che uscirà presto dalla società. La moglie Luisa e il figlio Mario continuarono a impegnarsi nello sviluppo dell’azienda dolciaria ponendo le basi della futura fortuna. Solo nel secondo dopoguerra Mario lasciò la Perugina per dedicarsi completamente alla Spagnoli.

Oltre a Nicoletta Spagnoli e al presidente Mirabassi, alla visita hanno partecipato: Mario Arcangeli di Mastro Raphael di Spoleto, Alvaro Brizi della Nuova Angorbrizi di Torgiano, Mauro Cardinalini di Cardinalini & C. di Terni, Brunello Cucinelli, dell’omonima azienda di Solomeo, Enrico Felici di Idea Mode di Cannara, Paola Ferrini della Tintoria Ferrini di Torgiano, Giacomo e Mario Filippi Coccetta di Fabiana Filippi di Giano dell’Umbria, Giuseppe e Giuliana Gianangeli della Gianangeli di Ponte Valleceppi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!