Tesei incontra la Consulta di Prociv: "Massimo impegno per voi"

Tesei incontra la Consulta di Prociv: “Massimo impegno per voi”

Redazione

Tesei incontra la Consulta di Prociv: “Massimo impegno per voi”

Mer, 16/09/2020 - 11:33

Condividi su:


Incontro su problematiche aperte

Parole di apprezzamento e di incoraggiamento per la Consulta del volontariato di Prociv, da parte della presidente della Regione, Donatella Tesei, che nei giorni scorsi li ha ricevuti insieme al presidente Sandro Busatti,  e i responsabili del Servizio Regionale Protezione Civile guidati dal Dirigente Boris Vujovic. Presenti all’incontro anche l’assessore Enrico Melasecche e il Capo di Gabinetto Federico Ricci

Incontro a Palazzo Donini

Positivo dunque il parere di Tesei per la nuova compagine incaricata di rappresentare gli oltre 5.000 volontari umbri e le 120 associazioni che li raggruppano, ringraziando per il prezioso lavoro svolto a fianco delle autorità durante la pandemia Covid19.

Durante l’incontro sono stati affrontati i temi legati alle varie problematiche a cui Regione Umbria deve far fronte ribadendo la necessità che il volontariato continui a supportare l’opera di assistenza alla popolazione, mai come oggi alle prese con ogni tipo di difficoltà.

“Serve una nuova legge regionale”

Busatti ha poi illustrato come sia diventa urgente l’approvazione di una nuova legge regionale che regoli la materia della protezione civile, ferma al 1998 ed ormai superata; il tema ha trovato ampia condivisione sia della Presidente Tesei che dell’assessore Melasecche. Sono state anche analizzate anche le problematiche legate al servizio antincendio che dovrà essere ricondotto alle competenze tipiche dell’assessorato alla protezione civile. Ha poi ricordato che la costante e fruttuosa collaborazione con il Servizio Regionale di Protezione Civile ha consentito di raggiungere una grande efficienza nonostante la grande quantità di incarichi ricevuti dal Volontariato, dai servizi sanitari davanti agli ospedali,  alla spesa a domicilio per malati  in quarantena, la distribuzione PC o tablet per le scuole, il trasporto attrezzature mediche e presidi sanitari, i controlli aeroportuali, l’informazione durante la movida a Perugia altre città, il distanziamento sociale davanti a Basilica San Francesco d’Assisi, l’apertura dell’anno scolastico all’ingresso delle scuole, gli interventi nel trasporto scolastico ed infine il supporto alle amministrazioni comunali durante le prossime elezioni.

Consulta Prociv: “Impegni onerosi per mantenere la macchina”

Impegni che sono divenuti estremamente onerosi ed al limite della sostenibilità anche perché i costi delle assicurazioni, del carburante e delle manutenzioni sono a carico dei Gruppi di Volontariato. Per questo motivo Vujovic e Busatti hanno avanzato la richiesta che, durante la prossima sessione di assestamento del bilancio, possano essere reperiti fondi aggiuntivi indispensabili per assicurare il buon funzionamento della macchina del soccorso. La presidente Tesei, la cui Giunta aveva già aumentato le risorse dedicate al settore, ha assicurato il proprio interessamento rimandando a successivi incontri per approfondire i temi trattati, facendosi interprete delle esigenze che non possono essere ignorate sia del Volontariato che del Servizio Regionale Protezione Civile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!