La Croce Bianca lancia anche i corsi per volontari della Protezione civile

La Croce Bianca lancia anche i corsi per volontari della Protezione civile

Redazione

La Croce Bianca lancia anche i corsi per volontari della Protezione civile

Gio, 03/09/2020 - 11:37

Condividi su:


Si tratta di lezioni gratuite, al via lunedì 14 settembre alle 21 e per 12 lezioni

La Croce Bianca vuole crescere e lancia i nuovi corsi per la formazione di volontari della Protezione civile. Si tratta di lezioni gratuite, al via lunedì 14 settembre alle 21 e per 12 lezioni, che serviranno per rafforzare l’attività dell’associazione che, in questi mesi, si è distinta per un importante attivismo soprattutto nel periodo del lockdown.

“Vogliamo crescere”

La Croce bianca – ha detto il presidente Salvatore Stella ha sempre partecipato alla vita sociale, ma solo come settore sanitario. Siamo stati il fulcro dell’attività del terremoto e anche a L’Aquila abbiamo partecipato come forme regionali. Il nostro obiettivo ora è crescere. Il gruppo Prociv della Croce Bianca servirà per nuove attività, senza distogliere le forze dal settore sanitario”. A coordinare i corsi sarà Luigi Montenovo, già presidente della Consulta della Protezione civile e ora nel direttivo della Croce Bianca. “In questo modo rafforziamo la solidarietà, che è alla base del nostro spirito Anpas“, spiega Montenovo.

Il programma del corso

Il corso permetterà di incassare l’abilitazione sia di Anpas sia del sistema regionale. Ricco il programma: organizzazione nazionale e locale del servizio; il volontariato, le tipologie dei rischi; la pianificazione delle emergenze; le trasmissioni in emergenza; nozioni di primo soccorso; la sicurezza nel primo soccorso; la diffusione della cultura di protezione civile, nozioni di cartografia. Alla fine ci saranno anche gli esami.

I corsi sono aperti a tutti e sono gratuiti, con il rilascio finale di attestati con valenza comunale, regionale e nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!