Terremoto, Spoleto nel cratere "merito del Pd" | I circoli ringraziano - Tuttoggi.info

Terremoto, Spoleto nel cratere “merito del Pd” | I circoli ringraziano

Redazione

Terremoto, Spoleto nel cratere “merito del Pd” | I circoli ringraziano

Nota dei circoli Pd sull'inserimento di Spoleto nel cratere dopo quella critica del gruppo consiliare | Ma il plauso va solo a Parlamento e Regione
Ven, 25/11/2016 - 14:09

Condividi su:


L’inserimento di Spoleto nel cosiddetto cratere del terremoto è tutto merito del Partito Democratico. Parola dello stesso Pd, che tuttavia sembra avere al suo interno un’opinione in parte divergente in merito al tanto discusso cratere. Almeno stando alle due diverse note emesse da vari organismi del Pd negli ultimi giorni. Il gruppo consiliare, infatti, – in una nota congiunta insieme al gruppo misto di Aliero Dominici, Marina Morelli e Francesco Saidi – aveva duramente contestato il sindaco Fabrizio Cardarelli, reo di aver ringraziato le istituzioni proprio per l’inserimento di Spoleto nel cratere. “Caro Sindaco, non basta un decreto per risollevare Spoleto” avevano detto i consiglieri di opposizione in questione.

Ora però da un’altra frangia del Pd – i coordinatori dei circoli cittadini – arriva una nota che va proprio nella stessa direzione di quella del primo cittadino. Con una differenza: il merito dell’inserimento nel cratere, secondo i circoli Pd, è soltanto dei parlamentari – ovviamente solo quelli del Partito Democratico – e della presidente della Regione Catiuscia Marini. Al resto dei politici, né nazionali né locali, non va nemmeno una briciola di riconoscimento del loro impegno. E nemmeno, che so, ai dipendenti pubblici costretti in questi mesi a ore di super lavoro.

“I coordinatori dei Circoli del Pd di Spoleto – si legge nella nota – salutano con soddisfazione la notizia del via libera del Senato al decreto sul terremoto che vede la nostra città inserita ufficialmente tra i Comuni del cratere. Il provvedimento riconosce il 100% dei contributi per la ricostruzione e la riparazione degli edifici privati – prime e seconde case, attività produttive, aziende agricole e quant’altro – colpiti dalle scosse che dal 24 agosto hanno interessato i Comuni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Rispetto agli iniziali 62 il numero dei Comuni inseriti nel cratere è arrivato ad un totale di 131, tenuto conto delle successive scosse, tra le quali quella di particolare violenza del 30 ottobre scorso. Proprio in virtù degli ingenti danni subiti anche a Spoleto, la Regione dell’Umbria, attraverso la propria presidente Catiuscia Marini, si è impegnata affinché nessun Comune danneggiato rimanesse fuori dal decreto che garantirà anche benefici fiscali diretti e indiretti alle popolazioni colpite dal sisma, il cui sciame non sembra ancora esaurito e che verranno meglio precisati nelle ordinanze che verranno definite dal commissario straordinario Vasco Errani. Determinante è stato anche l’impegno dei senatori e parlamentari umbri del Pd a cui va la nostra gratitudine.

Nel ringraziare quindi l’azione determinante della Regione e del Parlamento, nell’individuazione dei Comuni umbri da ricomprendere nel cratere, sollecitiamo l’amministrazione comunale a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per fornire la più dettagliata informazione ai cittadini interessati alla problematica. A questo proposito salutiamo con soddisfazione l’incontro che la Presidente Marini oggi pomeriggio terrà in Comune con i rappresentanti delle varie associazioni di categoria. Il Pd ben conosce infatti i disagi che le varie categorie economiche della città stanno patendo.

Il Partito Democratico di Spoleto, anche attraverso i propri rappresentanti in Consiglio comunale,  farà la propria parte nell’opera di sollecitazione all’Amministrazione comunale affinché su attivi in tempi rapidi per superare l’attuale situazione di stallo e provvederà ad rendere noti e divulgare i contenuti del decreto stesso che ora passa alla Camera dei Deputati per la definitiva approvazione”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!