Terremoto, scuole | "Edifici reggono il colpo, parziali inagibilità su una trentina di strutture” - Tuttoggi.info

Terremoto, scuole | “Edifici reggono il colpo, parziali inagibilità su una trentina di strutture”

Redazione

Terremoto, scuole | “Edifici reggono il colpo, parziali inagibilità su una trentina di strutture”

A Perugia da lunedì nove classi del Pieralli ad Elce e lavori in corso in Via degli Sciri | Revocata la chiusura della Rocca Paolina
Gio, 10/11/2016 - 13:04

Condividi su:


Già da lunedì prossimo nove delle venti classi dell’Istituto magistrale Pieralli (sede di Via del Parione) a Perugia potranno approdare nella rinnovata sede di Via Annibale Vecchi in zona Elce. Mentre le restanti undici classi da martedì scorso hanno ripreso le attività didattiche nell’edificio scolastico del Pascal, dove rimarranno presumibilmente fino a Natale. Ma si conta, per la ripresa delle attività dopo la pausa natalizia, di ricompattare l’intero Istituto ad Elce. Lo rende noto l’Area Edilizia della Provincia di Perugia che ha già avviato i lavori di rifunzionalizzazione della struttura di Via Annibale Vecchi, chiusa da circa due anni, al fine appunto di consentire alle classi del Pieralli di tornare a riunirsi presso uno stesso edificio, dopo le lesioni provocate in Via del Parione dagli ultimi eventi sismici.

Sempre per quanto riguarda Perugia, buone notizie anche per il Liceo Classico Mariotti di Via degli Sciri, dove si sta lavorando per la messa in sicurezza di una gronda pericolante e dove si conta di ripristinare nel giro di pochi giorni una condizione di normalità. “Stiamo lavorando – fanno sapere dall’Area edilizia dell’Ente – per cercare di trovare le soluzioni più efficaci e più congrue al fine di garantire a tutta popolazione scolastica il massimo della sicurezza possibile, con i mezzi e le risorse a nostra disposizione”. “I nostri uffici – commenta il vicepresidente della Provincia – hanno gestito le fasi critiche post sisma del 24 agosto e dopo i più recenti eventi con velocità e professionalità. Dobbiamo constatare che nelle nostre strutture, seppur in molti casi datate, i danni sono stati contenuti, persino nelle zone comprese nel cratere”. Anche per i responsabili dell’Area edilizia, a fronte di eventi sismici di particolare gravità, gli edifici provinciali hanno reagito bene, tanto che si può parlare esclusivamente di “parziali inagibilità” che interessano una trentina di edifici, circa il 30% di quelli di competenza. Secondo una stima di larga massima al momento i danni ammonterebbero complessivamente ad un milione e 200.000 euro, dai 20 ai 40.000 euro per ciascun edificio interessato.

E’ stata inoltre emessa questa mattina l’ordinanza che revoca la chiusura della Rocca Paolina e del relativo percorso meccanizzato, nel tratto compreso tra la prima scala mobile, in uscita su piazza Italia, e l’area ingresso CERP, nonché in quello di via Bagliona, tra l’ingresso al  Book Shop e l’intersezione con via del Soccorso che, come si ricorderà era stata disposta lo scorso 30 ottobre. Nella mattina di oggi, infatti, i tecnici del comune e di Busitalia hanno riscontrato, a seguito dell’apposito sopralluogo, l’avvenuta esecuzione dei lavori e il corretto rilascio delle dovute certificazioni per cui è stato possibile disporre la riapertura della Rocca Paolina e del relativo percorso meccanizzato, a partire dalle ore 16,00.

©Riproduzione riservata

Articolo aggiornato ore 14.38

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!