Terremoto rifiuti, arriva la sesta interdittiva antimafia - Tuttoggi.info

Terremoto rifiuti, arriva la sesta interdittiva antimafia

Redazione

Terremoto rifiuti, arriva la sesta interdittiva antimafia

Tocca alla Sia, partecipata Gesenu che gestisce la raccolta in Media Valle del Tevere
Dom, 17/04/2016 - 11:55

Condividi su:


Un’altra interdittiva per le aziende dei rifiuti. Dopo Gesenu, le partecipate Campidano ambiente, Viterbo ambiente (poi respinta dal Tar), Ecoimpianti e consorzio Gest, l’interdittiva antimafia emessa dalla Prefettura di Perugia arriva alla Sia. La società di igiene ambientale che si occupa della raccolta e lo smaltimento nella Media Valle del Tevere (fatta eccezione per Todi, ndr).

I membri di parte pubblica che partecipano alla composizione della compagine sociale sono i Comuni di Marsciano (53,07%),Deruta (0,86 %), Collazzone (0,09 %), Fratta Todina (0,17 %), San Venanzo (0,17 %), Monte Castello Vibio (0,17 %), Gualdo Cattaneo (0,26 %), Giano dell’Umbria (0,09 %), Cannara (0,17 %) e Massa Martana (0,35%). I soci privati sono Gesenu (35,90 %) e Gmp (8,70 %).

Al centro della sesta interdittiva il rischio di infiltrazioni mafiose già contestato alle altre società della galassia Gesenu. Poi ci sono le norme statutarie, che avrebbero permesso il propagarsi del provvedimento pur essendo la citata Gesenu al 35%. L’annuncio, secondo il Corriere dell’Umbria che questa mattina riporta la notizia, è stato dato ieri mattina dal sindaco di Marsciano Alfio Todini in una riunione dei capigruppo in consiglio comunale.

L’obiettivo dei soci sarebbe ora la modifica dello statuto (evidentemente nell’ottica della limitazione dei poteri del socio privato) per poi impugnare eventualmente la stessa interdittiva davanti al Tar.

TUTTI GLI ARTICOLI SULLE INTERDITTIVE ANTIMAFIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!