Terremoto, onorevole Marina Sereni in visita a Castelluccio - Tuttoggi.info

Terremoto, onorevole Marina Sereni in visita a Castelluccio

Redazione

Terremoto, onorevole Marina Sereni in visita a Castelluccio

"Non ci sono morti o persone che hanno riportato ferite, tuttavia ci sono molti danni"
Dom, 11/09/2016 - 14:04

Condividi su:


“La situazione di Castelluccio, che in qualche modo ci avevano già spiegato le autorità regionali e la protezione civile, è la seguente: fortunatamente non ci sono morti o persone che hanno riportato ferite; tuttavia ci sono molti danni in particolar modo ai beni culturali e ad alcuni edifici che impediscono anche a strutture sane di essere utilizzabili”  – Queste le parole dell’onorevole Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei Deputati, dopo aver visitato nella giornata del 9 settembre la frazione di Castelluccio, accompagnata dal Presidente Roberto Pasqua e dal Consigliere Adorno Pignatelli della Comunanza Agraria di Castelluccio, e aver dialogato con la cittadinanza.

In questo momento si stanno valutando le priorità negli interventi, quando proprio ora la stagione cattiva è alle porte con il brusco cambiamento delle temperature.

“Ma per l’Umbria che insieme alla regione Marche ha affrontato migliaia e migliaia di sfollati nel precedente terremoto del ’97 non sarà difficile affrontare il tema della seconda accoglienza, successiva alla prima che comprende le persone e famiglie con case inagibili. Siamo molto fiduciosi che con i moduli e con l’autonoma sistemazione si troverà una collocazione adeguata per tutti coloro che non possono rientrare nelle proprie abitazioni inagibili.
Tuttavia – prosegue l’onorevole – dobbiamo riconoscere che ci sono casi in cui le abitazioni sono agibili, ma non ci si può arrivare a causa degli edifici circostanti danneggiati duramente o crollati. Proprio questa è la situazione di Castelluccio, in cui moltissime attività si sono trovate costrette a chiudere, sebbene agibili, per l’inagibilità degli edifici limitrofi che ne impediscono l’accesso. E’ un vero problema da risolvere, in quanto per lo più si tratta di seconde case – stalle mai ristrutturate e abitazioni di non residenti.”

Di conseguenza sia a Norcia che a Preci emergono situazioni delicate da affrontare e che la normativa nazionale dovrà ricomprendere.

“Indubbiamente il così detto – Modello Umbria – sull’esperienza del terremoto del ’97  – conclude la Sereni – ha un tratto positivo che dobbiamo difendere, tuttavia ogni terremoto ha le proprie specificità, quindi io penso che con grande umiltà dobbiamo stare insieme alle altre regioni e rimanere uniti. Bene la nomina di un commissario unico nella figura di Errani, ma rimane molto importante il coinvolgimento diretto degli abitanti e delle autorità locali, anche se questa mi sembra sia l’intenzione della regione e del Governo; sicuramente il Parlamento parteciperà, darà una mano e vigilerà su questo.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!