Terremoto dimenticato, dopo Covid-19 l'appello degli imprenditori della Valnerina - Tuttoggi.info

Terremoto dimenticato, dopo Covid-19 l’appello degli imprenditori della Valnerina

Redazione

Terremoto dimenticato, dopo Covid-19 l’appello degli imprenditori della Valnerina

Lettera aperta di Confcommercio Valnerina e del Consorzio Norcia e Valnerina al governo e agli interlocutori politici e istituzionali
Mar, 21/04/2020 - 16:54

Condividi su:


Fuori dal territorio del cratere sismico, forse è ormai difficile percepirne i problemi veri e drammatici. Sarà per questo che, quando si è pensato a misure per aiutare le imprese nell’altrettanta drammatica emergenza coronavirus, non ci si è ricordati di chi da quattro anni lotta senza tregua per non cedere alle difficoltà e allo scoramento. E che ora si trova nella condizione di non poter nemmeno accedere agli aiuti previsti per tutti: una sconfitta per il territorio, per l’Umbria, per l’Italia.

Nasce proprio da questo scoramento l’accorato appello degli imprenditori della Valnerina, rivolto alla politica e a tutti gli interlocutori istituzionali, per iniziativa di Confcommercio Valnerina e del Consorzio Norcia e Valnerina.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso sono le disposizioni del decreto Liquidità.

“Leggiamo con preoccupazione”, scrivono Alberto Allegrini e Roberto Canali, presidenti rispettivamente di Confcommercio Valnerina e del Consorzio Norcia e Valnerina, “che i prestiti erogabili con garanzie dello stato alle imprese hanno un massimale del 25% rispetto al fatturato dell’anno 2019. La scelta di questa ratio penalizza nuovamente le imprese del sisma: per il cratere, l’esercizio 2019 così come tutti gli esercizi post 2016 sono infatti esercizi di sofferenza finanziaria ed economica che ci si augura non possano più ripetersi, e non la normalità economica. Assumere a parametro di valutazione economica queste annate equivale a non riconoscere il sisma, in ultima analisi a farlo pesare due volte.

Se una ratio deve essere applicata”, chiedono Confcommercio e Consorzio, “dovrà essere relativa agli anni pre-sisma. Le imprese che erano attive alla data del 24 agosto, 30 ottobre 2016, e 18 gennaio 2017, devono poter far valere, a loro scelta, il fatturato maturato nell’esercizio 2015. E questa “ratio” dovrà essere applicata anche in tutti i futuri decreti per l’emergenza coronavirus.

La prospettiva di una crisi economica post Coronavirus riguarda tutto il mondo delle imprese italiane”, scrivono ancora Alberto Allegrini e Roberto Canali. “Per chi, come noi imprese del sisma, conviva con questa criticità già da quasi quattro anni e sia già provato dal perdurare di una situazione critica e pesantissima, l’aggravarsi della situazione economica generale nel nostro Paese rappresenta un’ulteriore ipoteca sulle prospettive di ripresa, a breve e medio termine.

Le imprese del cosiddetto “cratere” sismico versano per la maggior parte in condizioni critiche, data la sostanziale mancanza di una ricostruzione e di una ripresa delle attività economiche nelle aree maggiormente colpite dal sisma del 2016 e 2017. Stanno scommettendo tutto, e con le proprie forze, su un futuro incerto, dalle tempistiche lente e stentate; si sentono spesso abbandonate a se stesse.

Guardando i resti di quelli che, prima del 24 agosto e poi 30 ottobre del 2016, erano case, impianti produttivi, stalle, negozi, uffici, si ricava l’impressione di un vuoto temporale, un periodo inesistente tra ora e quei giorni. Niente si è mosso, tutto tace.

E ora il Coronavirus. Per molte imprese, già col fiato corto e provate da 4 anni di stenti, l’ulteriore crisi può essere letale. E le speranze delle imprese, soprattutto le piccole e medie che caratterizzano il territorio appenninico, imprese artigianali o poco più, sono legate alle speranze di ripresa di un intero territorio. Un territorio che rischia seriamente l’abbandono definitivo e lo spopolamento.

Molte imprese hanno visto contrarsi i loro fatturati anche in misura del 70-80%, hanno perso addetti e produzioni, macchinari e fabbricati. Alcune imprese hanno dovuto sospendere le loro attività o chiudere, con pesanti strascichi debitori, altre hanno delocalizzato fuori del Cratere.

Ma soprattutto è venuta a mancare la domanda interna, commerciale e turistica. Il turismo ha subito un tracollo delle presenze ancora non ben quantificabile, ma nell’ordine comunque superiore al 60-70%.

E la ricostruzione, che non parte. Con un processo di logoramento anche spirituale del tessuto sociale.

Non riconoscere la peculiarità e la gravità della situazione nel cratere ante-coronavirus rappresenta per noi l’ennesima sconfitta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!