Terremoto, contributi alle imprese del cratere per quasi 5 milioni di euro - Tuttoggi.info

Terremoto, contributi alle imprese del cratere per quasi 5 milioni di euro

Redazione

Terremoto, contributi alle imprese del cratere per quasi 5 milioni di euro

Pubblicato l'avviso sul bollettino ufficiale della Regione Umbria, rivolto a imprese che hanno realizzato o realizzeranno investimenti produttivi nell'area umbra del cratere sismico
Gio, 27/06/2019 - 17:52

Condividi su:


 Il presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, in qualità di sub Commissario per la ricostruzione, ha annunciato l’approvazione dell’Avviso per la concessione di contributi in conto capitale alle imprese che realizzino, ovvero abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi nei territori dei comuni colpiti dal sisma (ai sensi dell’art. 20 del D.L. 189/2016).

“Con questo provvedimento – ha sottolineato Paparelli – vogliamo sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo dell’area colpita dagli eventi sismici dell’agosto e dell’ottobre 2016 e del gennaio 2017. L’avviso pubblico definisce le caratteristiche dei progetti agevolabili, i soggetti che possono beneficiarne, la forma e la misura degli aiuti, le spese ammissibili, i criteri di valutazione e le procedure di accesso, di concessione e di erogazione degli aiuti. La dotazione finanziaria dell’avviso ammonta complessivamente a 4 milioni e 900.000 euro”.

 I Comuni rientranti nell’area del cratere sismico sono: Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Vallo di Nera e Spoleto.

È prevista una riserva di Euro 1.960.000, pari al 40% delle risorse stanziate, per i progetti di investimento proposti da imprese aventi unità operativa nei Comuni di Norcia, Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto; all’interno di ognuna delle 2 graduatorie generate dall’applicazione di tale riserva una quota massima di risorse del 10%, pari complessivamente di Euro 490.000, è destinata ad imprese operanti nei settori dell’agricoltura primaria, della pesca e dell’acquacoltura.

Il provvedimento contenente le disposizioni attuative per la concessione dei contributi alle imprese e la relativa modulistica, ha acquistato efficacia con la pubblicazione nel sito istituzionale dell’U.S.R. Umbria e nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, Supplemento Ordinario n.1, Serie generale n.32 del 26 giugno 2019.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!